Grande partenza di Sebastian Vettel che passa le due Mercedes e si mette davanti a tutti ma a passare per primo sotto la bandiera a scacchi è Hamilton che vince per la quinta volta a Montreal. Settimo Raikkonen. Bene Verstappen. Out Button e Palmer.
- Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Canada 12 Giugno
- Verstappen si difende benissimo da Rosberg: è quarto! 12 Giugno
- Gioia incontenibile al box Ferrari per il sorpasso di Vettel 12 Giugno
- Vettel passa Ricciardo: è terzo! 12 Giugno
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Canada
Grande vittoria per Lewis Hamilton che vince per la quarta volta a Montreal. Secondo posto per Vettel che paga una strategia sciagurata dei tecnici. Terzo Bottas. Il campione del mondo in carica ha dedicato la vittoria a Muhammad Ali.
Verstappen si difende benissimo da Rosberg: è quarto!
Grande difesa di Verstappen dall'ultimo attacco di Rosberg che forza il sorpasso e finisce fuori pista. Il tedesco va lo stesso a punti ma il giovane Max è riuscito a tenersi dietro il leader del Mondiale Piloti.
Battaglia tra Verstappen e Rosberg!
Rosberg prova ad attaccare Verstappen che difende con le unghie e con i denti il suo quarto posto. L'olandesino resiste all'attacco del leader del Mondiale e prova a portare a casa punti importanti.
Classifica provvisoria: Hamilton-Vettel-Bottas. Strategia Ferrari discutibile?
A 10 giri dalla fine ecco la classifica della gara di Montreal:
1 Hamilton
2 Vettel
3 Bottas
4 Verstappen
5 Rosberg
6 Raikkonen
7 Ricciardo
8 Hulkenberg
9 Sainz
10 Perez
Ma perché la Ferrari durante l'undicesimo giro è uscita stravolgendo ogni piano e trovandosi ora alle spalle di Lewis Hamilton e con un certo distacco? Era proprio necessario? Non sarebbe stato sufficiente fare una tattica normale con pit intorno al 20°? Le conseguenze sono evidenti.
Foratura per Rosberg
Il leader del Mondiale Piloti rientra ai box a causa di una fortuna lenta che sta compromettendo la gara. I tecnici hanno richiamato subito Rosberg per la sostituzione della gomma e farlo rientrare il prima possibile. Ora Nico è settimo!
Rosberg attacca Bottas. Vettel guadagna su Hamilton
Nico Rosberg cerca di attaccare Valtteri Bottas e portarsi ai piedi del podio. Il tedesco sta provando a risalire la corrente dopo la brutta partenza che l'ha visto coinvolto in un contatto con Hamilton. Intanto Vettel prova a rosicchiare dei secondi a Hamilton. È lotta vera!
Ritiro per Felipe Massa
Si ritira il brasiliano della Williams che era stato l'unico ad andare a punti in tutte le gare nel 2016. Problemi alla power unit dell'ex pilota Ferrari.
Vettel ai box: Hamilton è primo
Gomme Soft per Sebastian Vettel e adesso la sfida è lanciata a Lewis Hamilton: sarà ruota a ruota finale?
Lotta per il quarto posto
Grande lotta per il quarto posto tra Bottas, Rosberg e Ricciardo. Alle loro spalle sta arrivando Kimi Raikkonen che ha effettuato due soste.
Team radio Raikkonen: "Non posso stare tranquillo"
"Take it easy Kimi" è il messaggio dal box ma Raikkonen non è d'accordo: "Non ce la faccio a star tranquillo, sto cercando di tenerli dietro!".
Si ritira Palmer
Jolyon Palmer si ritira dopo 20 giri e la scuderia francese la prende con la solita ironia che li contraddistingue: "Fare spazio nel garage. È quello che non vorremo mai vedere durante una gara".
Gioia incontenibile al box Ferrari per il sorpasso di Vettel
Grande entusiamo ai box del Cavallino Rampante per il magnifico sorpasso che ha effettuato Vettel nei confronti di Hamilton e Rosberg al semaforo verde del Gran Premio di Canada.
Vettel passa Ricciardo: è terzo!
Sebastian Vettel è uscito ai box dopo la Virtual Safety Car in pista ed è rientrato subito. Una strategia complessa che vedremo solo alla fine se ripagherà. Intanto il tedesco, rientrato quarto, supera Ricciardo ed è di nuovo in zona podio. Nessun davanti a lui ha fatto sosta.
Il contatto tra Hamilton e Rosberg alla partenza: scintille tra i due
Lewis Hamilton chiude la curva a Nico Rosberg e manda il compagno fuori. Ancora scintille tra i due ex amici. Il campione del mondo si è visto Vettel sulla sinistra passare e ha, praticamente, serrato la porta al tedesco.
Niki Lauda a Sky Sport F1: "È stato un incidente normale. Sebastian Vettel ha fatto una partenza incredibile. Li ha passati tutti e due in una maniera incredibile".
Si ritira Button!
Il pilota britannico si ritira per un problema alla power unit Honda. A Montreal era arrivato con un propulsore nuovo di zecca. Peccato!
Classifica provvisoria
La grande partenza di Vettel ha portato ad un cambiamento della classifica repentino. Ottimi i tempi del tedesco della Ferrari mentre Nico Rosberg non sembra particolarmente brillante.
Vettel è davanti!
Partenza fulminante per Sebastian Vettel che passa Hamilton e alla prima curva è davanti alle due Mercedes. Si sono toccati i due Mercedes con Rosberg che è finito fuori. Scintille tra i due! Ancora! Bene Verstappen che sale terzo.
Giro di formazione
Le macchine si muovono. Il Gran Premio del Canada sta per partire. I piloti scaldano le gomme e si preparano per il semaforo verde.
Penelope Cruz e Javier Bardem a Montreal: due Premi Oscar ai box
Due stelle del cinema sulla griglia di partenza di Montreal: la bellissima Penelope Cruz e Javier Bardem passeggiano sul tracciato del Gran Premio del Canada. Grandi ospiti nel paddock della città più popolosa della provincia del Quebec. L'attore spagnolo ha dichiarato: "È davvero speciale essere qui. Sono onorato. Tifo per Alonso e Sainz naturalmente".
Manca poco al semaforo verde: l'inno del Canada risuona nel circuito
Ormai manca pochissimo alla partenza del Gran Premio di Montreal del 2016. Come partirà Hamilton? Riuscirà a tenere la prima posizione o Rosberg scatterà meglio al semaforo verde? E Vettel? Ormai ci siamo.
Griglia di partenza
[widget_motori id="241097″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Penalità: Kvyat 15°, Sainz 20°, Ericsson 21° e Magnussen 22°.
Carlos Sainz Jr penalizzato: partirà 20esimo
Carlos Sainz perde cinque posizioni sulla griglia di partenza nel Gran Premio di Montreal. La Toro Rosso ha cambiato la scatola del cambio sulla sua monoposto dopo l'incidente di sabato contro il famoso ‘Wall of Champions'. Lo spagnolo era stato eliminato nel Q2 e aveva chiuso al 15° posto: ora partirà dalla postazione numero 20 della griglia di Montreal.
Brutte notizie per la Sauber: dopo la penalità per Marcus Ericsson, Kevin Magnussen partirà dalla corsia dei box.
Alonso, chi si rivede
Notevole lo spunto finale di Fernando Alonso che grazie alla nuova power unit, che è costata due gettoni per ottenere una maggiore efficienza nell'erogazione della potenza e nell'utilizzo dell"ERS, ha agganciato per la terza gara consecutiva la top ten. Sorte diversa per Jenson Button che chiude dodicesimo a due decimi dal compagno di team.
La pista di Lewis?
Lewis Hamilton ha infilato la quarta pole stagionale, la 53esima in carriera, e sembra essere tornato davvero in sé dopo un inizio di stagione non proprio semplice. Subito dietro il campione del mondo in carica si è piazzato Nico Rosberg che completa la doppietta delle Frecce d'Argento. Terzo tempo per Sebastian Vettel che ha fatto un gran tempo (1:12.990) e non è molto lontano dalle monoposto della scuderia tedesca. A fianco del tedesco della Ferrari ci sono le due Red Bull di Daniel Ricciardo e alle loro spalle ci saranno Max Verstappen e l'altra Rossa di Kimi Raikkonen. Chiudono la top ten Valtteri Bottas, Felipe Massa, Nico Hulkenberg e Fernando Alonso.
Nel box Ferrari serpeggiava un certo ottimismo per le qualifiche e i tempi hanno visto Sebastian Vettel fermarsi a soli 178 millesimi dalle Frecce d'Argento. Diversa la situazione per Kimi Raikkonen che non è riuscito a mettersi davanti a quesi due diavoli di Ricciardo e Verstappen.