Lewis Hamilton vince a Montreal davanti a Bottas e Ricciardo. Vettel finisce quarto dopo un grande rimonta. Alonso idolo dei tifosi: lancia gadget in tribuna.
- Hamilton vince il Gran Premio del Canada 11 Giugno
- Alonso regala i guanti ai tifosi e ruba la scena a Hamilton 11 Giugno
- Seb va forte: è quarto! 11 Giugno
- Vettel passa Ocon: è quinto! 11 Giugno
- Lotta per il terzo posto: Ricciardo-Perez-Ocon 11 Giugno
- Vettel ha il fondo danneggiato 11 Giugno
Hamilton vince il Gran Premio del Canada
Dopo il super giro in qualifica, Hamilton si prende la gara di Montreal conducendo dall'inizio alla fine. Bottas si comporta da ottimo scudiero. Terzo Ricciardo. Sebastian Vettel prova una rimonta impossibile e finisce quarto dopo una partenza disastrosa. Settimo Kimi Raikkonen. È la prima doppietta stagionale per la Mercedes.
Alonso regala i guanti ai tifosi e ruba la scena a Hamilton
Mentre Hamilton si avviava a vincere la gara di Montreal Fernando Alonso, che si era appena ritirato, si è buttato tra i tifosi e ha lanciato tra la folla i suoi guanti da guida. Lo spagnolo non andrà benissimo ma è pur sempre un leader di questo sport.
Seb va forte: è quarto!
Vettel va a prendersi il quarto posto dopo aver lottato con le due Force India ma Ricciardo sembra essere lontano.
Vettel passa Ocon: è quinto!
Il pilota tedesco, dopo aver passato Ocon con un corpo a corpo, ora punta Perez ma la monoposto sembra avere qualche problema.
Vettel ci prova ma le Force India non mollano
Il pilota della Ferrari prova ad attaccare le due monoposto in rosa ma Perez e Ocon sono in forma e non mollano un cm. Intanto Ricciardo allunga: il terzo posto è sempre più lontano.
Lotta per il terzo posto: Ricciardo-Perez-Ocon
Si lotta per l'ultimo gradino del podio, visto che le due Mercedes sono scappate via. Bella lotta tra Daniel Ricciardo, Sergio Perez ed Esteban Ocon.
Ocon vola: è quinto
Il giovane pilota francese della Force India è tra i migliori in pista a Montreal: nel terzo settore vola. Ora è quinto.
Vettel ha il fondo danneggiato
Dopo il contatto con Verstappen il pilota tedesco ha riportato un problema al fondo della sua monoposto che sta pregiudicando la sua gara sul circuito di Montreal.
Chi guadagna e chi perde dopo la partenza
Ocon è il pilota che ha guadagnato più posizioni dopo la partenza mentre Vettel è quello che ne ha perse maggiormente.
Alonso: "Non mi date informazioni utili"
McLaren ad Alonso: "Fernando OK, stiamo guardando un piano A" ma lo spagnolo non è soddisfatto e gela il suo ingegnere di posta: : "Non mi stai dando informazioni utili!". Bel rapporto tra pilota e scuderia.
Classifica parziale
La top ten:
1 Hamilton
2 Bottas
3 Ocon
4 Ricciardo
5 Perez
6 Raikkonen
7 Alonso
8 Vettel
9 Magnussen
10 Stroll
I più veloci nei tre settori.
Lotta per l'ottavo posto
Magnusse, Hulkenberg, Stroll e Vandoorne: battaglia aperta per la posizione 8.
"Drive trough" per Kvyat
Il pilota russo è stato penalizzato per aver recuperato troppo in ritardo la sua posizione.
I più veloci in pista
I migliori in pista, per ora, sono Stroll, Ocon e Grosejan.
Verstappen out: ritiro per lui
Un problema elettrico potrebbe aver stoppata la gara del giovane olandese che aveva fatto una grandissima partenza e si era piazzato al secondo posto. Gioisce la Mercedes e Bottas.
Problemi per Vettel: box per lui
L'ala anteriore della monoposto di Vettel è danneggiata dopo un inizio difficile nella gara di Montreal. Rientra ai box per sostituirla.
Sotto investigazione il contatto tra Massa e Sainz
I commissari mettono sotto investigazione il contatto tra i due piloti che sono già fuori dai giochi. Ecco il video del contatto.
Via!
Hamilton tiene la prima posizione ma il protagonista della partenza a Montreal è Verstappen che si prende la seconda posizione. Vettel è quarto dietro a Bottas. Massa fuori dai giochi a causa di un contatto con Carlos Sainz.
Giro di formazione! Problemi per Kvyat
Le macchine scaldano le gomme e si preparano per partir al meglio. Piloti concentrati in atteso del semaforo verde. Fermo Kvyat sulla griglia ma il pilota russo non partirà dalla Pitlane, sarà ultimo. Solo Wehrlein non partirà dalla pista.
Minuto di silenzio per i fatti di Londra
‘O Canada' è l'inno nazionale dello stato nordamericano che ha succeduto il minuto di silenzio per i fatti di Londra.
Wolff: "Nessuna sorpresa nel vedere Rosberg in Ferrari l’anno prossimo"
Una bombetta niente male quella del Team Principal della Mercedes: secondo Toto Wolff non è da escludere un possibile ritorno in Formula 1 del campione del mondo in carica, Nico Rosberg:
Quando ha preso la decisione di ritirarsi era esausto. Ha comunque solo 31 anni e non sarei sorpreso se cambiasse idea e decidesse di tornare al volante della Ferrari o di un’altra monoposto.
La griglia di partenza
[widget_motori id="338556″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Hamilton con il casco di Ayrton
Alla fine della sessione di qualifica Lewis Hamilton si è visto consegnare il casco di Ayrton Senna, dopo averlo raggiunto nella classifica di pole position di sempre. Il pilota della Mercedes è parso visibilmente commosso per il gesto da parte della famiglia e lo ha guardato come un bambino a cui viene donato il regalo a lungo atteso, prima di dichiarare:
Sono scosso e senza parole. Vorrei ringraziare la famiglia di Senna per avermi fatto questo regalo. E' un onore incredibile, sono sempre stato un fan di Ayrton, so che per molti di voi era il pilota preferito e lo stesso vale per me: avere un qualcosa che gli apparteneva è speciale. Non potrei essere più felice sapendo di avere raggiunto il suo stesso numero di pole.
Pole da record per Lewis Hamilton
Il pilota britannico della Mercedes fa segnare il record della pista, 1:11.459, e raggiunge il suo mito Ayrton Senna a quota 65 pole position. Ora davanti a lui solo Michael Schumacher che guida la speciale classifica dall’alto delle sue 68 partenze al palo. A Montreal arrivò la prima vittoria della carriera, nel 2007 al volante della McLaren, e ieri ha raggiunto questo ennesimo traguardo importante.
Hamilton ha staccato Sebastian Vettel, rivale per il Mondiale, di quasi 4 decimi. Alle loro spalle partiranno l'altra Mercedes di Valtteri Bottas e la Ferrari del connazionale Kimi Raikkonen. Terza fila tutta Red Bull con Max Verstappen che precede Daniel Ricciardo Felipe Massa e Sergio Perez. A chiudere la top ten ci sono Esteban Ocon e Nico Hulkenberg con la Renault.