Rosberg vince a Shanghai davanti a Vettel e Kvyat. Quinto posto per Kimi Raikkonen. Hamilton risale la chinae chiude settimo. Grande gara di Ricciardo e Kvyat. Partenza thriller per la Ferrari.
- Vettel: "Kvyat mi ha chiuso e non ho potuto evitare il contatto con Kimi" 17 Aprile
- Foratura per Ricciardo: Rosberg torna primo 17 Aprile
- Partiti! 17 Aprile
- Si torna alle qualifiche del 2015 17 Aprile
Nico Rosberg infila il tris a Shanghai
Nico Rosberg vince il Gran Premio di Cina davanti a Sebastian Vettel e Daniil Kvyat.
Ultimo giro
Rosberg si invola verso la terza vittoria stagionale. Dietro a lui ci sono Vettel e Kvyat. Grande gara di Ricciardo e Raikkonen, rispettivamente quarto e quinto.
Doppio sorpasso di Raikkonen: prima Hamilton, poi Massa
Grande finale di gara per Kimi Raikkonen che effettua un doppio sorpasso e ora è alle spalle dei primi. Prima Lewis Hamilton, poi Felipe Massa devono fare i conti con la forza della Ferrari. Per come era iniziata la gara, i danni sembrano essere limitati. Per ora.
Che sorpasso di Ricciardo su Hamilton! Bellissimo!
Il pilota australiano, con gomme meno usurate, compie un sorpasso da manuale sul campione del mondo in carica e rientra nella top 5 dopo la foratura. Adesso è quarto davanti a Felipe Massa.
Vettel passa Kvyat: secondo posto virtuale per Seb
Il pilota tedesco della Ferrari passa Daniil Kvyat e ora è terzo ma Daniel Ricciardo, ritornato in auge, dovrà uscire obbligatoriamente per il pit stop. Secondo posto virtuale per Seb.
Classifica parziale
I primi 10 del GP di Cina:
1 Rosberg
2 Kvyat
3 Vettel
4 Massa
5 Button
6 Perez
7 Bottas
8 Ricciardo
9 Sainz Jr
10 Raikkonen
Penalità per Hulkenberg: 5" durante il pit stop
Il tedesco ha rallentato in maniera non necessaria nella pit lane. L'episodio è da ricercare quando Vettel ha passato il pilota della Force India che secondo i commissari ha creato un po' di caos.
Rosberg spinge ma Kvyat non molla. Vettel quarto
Dopo il caos iniziale la gara sembra prendere una strada ben precisa: Rosberg guida il gruppo con Kvyat alle sue spalle. Massa ha perso il gradino d'onore e ora vede un ritorno rabbioso di Sebastian Vettel.
La Safety Car ha dato una grande mano a Lewi Hamilton che è riuscto a risalire la china e ora si trova in settima piazza. Stessa situazione per Kimi Raikkonen: dopo essere uscito malconcio dalla partenza ora è 13esimo grazie all'ingresso della vettura di servizio.
Vettel: "Kvyat mi ha chiuso e non ho potuto evitare il contatto con Kimi"
Foratura per Ricciardo: Rosberg torna primo
Il pilota australiano subisce una foratura e Rosberg torna primo. Safety car in pista!
Partiti!
Bruttissima partenza per la Ferrari con Raikkonen che finisce fuori e Vettel che viene risucchiato in ottava posizione. Ricciardo parte benissimo ed è primo davanti a Rosberg.
L'ironia di Wehrlein prima della gara
Pascal Wehrlein partirà davanti a Lewis Hamilton e dato che ci aspettiamo tutti una gara d'attacco da parte del campione in carica il giovane tedesco della Manora ha dichiarato: "Cercherò di rimanere in scia fino alla bandiera a scacchi".
Marchionne arriva a Shanghai
Sergio Marchionne è arrivato in Cina dopo il CdA della Ferrari a Amsterdam. Nel Consiglio di Amministrazione sono entrati Lapo e John Elkann e la presidente dell'Enel, Maria Patrizia Greco.
Hamilton penalizzato e sfortunato
Il campione del mondo in carica ha iniziato il suo weeekend con una penalizzazione di 5 posizioni in griglia già annunciata a causa della sostituzione del cambio ma nelle qualifiche si trova a dover fronteggiare un problema all'ERS e si ferma nel Q1. Il britannico partirà dall'ultima posizione in griglia e, per questo motivo, i tecnici della Mercedes hanno deciso di montare sulla sua W07 Hybrid la seconda power unit stagionale.
[widget_motori id="229128″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Si torna alle qualifiche del 2015
Dopo una serie di polemiche e di discussioni il circus ha deciso di tornare al format di qualifiche del 2015 e abbandonare la "sedia rovente" introdotta a pochi giorni dall'inizio del Mondiale 2016.
CLASSIFICA PILOTI
[widget_motori id="229133″ key="widget_motori_piloti"][/widget_motori]
CLASSIFICA COSTRUTTORI
[widget_motori id="229134″ key="widget_motori_costruttori"][/widget_motori]