Nico Rosberg vince la gara di Suzuka davanti a Verstappen e Hamilton, autore di una grande rimonta. Ferrari ai piedi del podio: quarto Vettel, quinto Raikkonen. Errore di strategia per il Cavallino che non ha permesso a Seb di poter lottare per il terzo posto.
- Nico Rosberg vince il Gran Premio del Giappone 09 Ottobre
- Hamilton si attacca a Verstappen: lo passerà? 09 Ottobre
- Strategia difficile da comprendere per la Ferrari 09 Ottobre
- Raikkonen supera Perez: che sorpasso! 09 Ottobre
- Classifica parziale 09 Ottobre
Nico Rosberg vince il Gran Premio del Giappone
Nico Rosberg vince la gara di Suzuka per la prima volta nella sua carriera davanti a Max Verstappen e Lewis Hamilton, autore di una grande rimonta. Ai piedi del podio le due Ferrari: quarto Sebastian Vettel, quinto Kimi Raikkonen. Completano la top ten Daniel Ricciardo, Sergio Perez, Nico Hulkenberg, Felipe Massa e Valtteri Bottas. Adesso sono 33 i punti di vantaggio di Rosberg su Hamilton. LA Mercedes vince il Monidale Costruttori con 4 gare d'anticipo.
Strategia difficile da comprendere per la Ferrari
La scuderia di Maranello ha fatto uscire Vettel per il pit stop solo dopo Hamilton e adesso il tedesco è quarto alle spalle del campione del mondo in carica. In questo momento Lewis sta accelerando e Seb resta dietro.
Errore al pit stop per la Red Bull
Daniel Ricciardo torna ai box ma il suo pit stop è lentissimo perché c'è qualche difficoltà sull'anteriore destra.
Pit stop più veloce? Sempre Williams
Così come per tutto il 2016 anche a Suzuka il pit stop più veloce della gara è della scuderia di Wantage.
Sainz su Massa: è decimo!
Lotta tra i due piloti per la decima posizione.
Hulkenberg passa Bottas: è ottavo!
Bella manovra del pilota tedesco che supera Valtteri Bottas e ora si trova in ottava posizione.
Contatto Sainz-Gutierrez
Il pilota spagnolo della Toro Rosso accompagna fuori Esteban Gutierrez ma il contatto non sembra pulitissimo tra i due.
Hamilton sale quarto
Il campione del mondo in carica si porta ai piedi del podio dopo la brutta partenza e ora può tentare l'attacco ai primi tre.
Raikkonen supera Perez: che sorpasso!
Il pilota finnico della Ferrari passa Perez e Palmer e dopo il pit stop cerca di rientrare nel gruppo che conta.
Hamilton: "Scusate ragazzi"
Il campione del mondo ha chiesto scusa ai suoi tecnici dopo la pessima partenza nel Gran Premio del Giappone: il britannico è rimasto piantato ed è stato risucchiato nel gruppone centrale. Hamilton sta cercando di risalire la china e superando Nico Hulkenberg ha guadagnato una posizione.
Vettel scatenato: è in terza posizione
Il quattro volte campione del mondo dopo una buona partenza ha passato Daniel Ricciardo al primo giro e Sergio Perez pochi minuti dopo con due ottimi sorpassi. Terza posizione per il pilota della Ferrari.
Partiti!
Il Gran Premio 2016 del Giappone è partito: Rosberg rimane davanti a tutti ma Hamilton si pianta e sono dolori per il britannico. Verstappen va in seconda posizione con Sergio Perez terzo. Buona partenza per le Ferrarri: Vettel quinto, Raikkonen è settimo.
Giro di formazione!
Le monoposto effettuano il giro di formazione: il Gran Premio del Giappone sta per scattare.
Mancano 30 minuti alla partenza
Mancano pochi minuti alla partenza del Gran Premio del Giappone: le macchine escono dai box e vanno a posizionarsi sulla griglia di partenza.
Button ultimo in griglia: cambia la power unit
Il campione del mondo 2009 partirà dal fondo della griglia di partenza per la sostituzione della sesta power unit stagionale.
Raikkonen sostituisce il cambio: scala all'ottavo posto in griglia
Kimi Raikkonen è stato penalizzato di 5 posizioni per la sostituzione del cambio e dalla terza casella sulla griglia viene spostato all'ottava, partendo così alle spalle di Vettel.
Griglia di partenza
[widget_motori id="262118″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Rosberg va forte. Ferrari sfortunata
Nico Rosberg, con un intertempo record nel secondo settore, brucia Lewis Hamilton all'ultimo tentativo per 13 millesimi e fa segnare la terza pole consecutiva in Giappone. Kimi Raikkonen partirà dalla seconda fila e per la nona volta in stagione ha fatto meglio di Vettel, che non reagisce in pista ai rimbrotti di Arrivabene e partirà settimo, penalizzato di tre posizioni dopo l'incidente in Malesia con Verstappen. L'olandese della Red Bull ha fatto il quinto tempo e ha completato la seconda fila mentre Ricciardo apre la terza con Perez. Vettel sarà in quarta accanto a Grosjean. Chiudono la top-10 Hulkenberg e Gutierrez.