Lewis Hamilton vince la gara di Suzuka davanti a Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Sebastian Vettel è costretto al ritiro per un problema con una candela. Kimi Raikkonen chiude quinto. Buona gara per le Force India: Ocon sesto e Perez settimo.
- Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone 08 Ottobre
- Classifica provvisoria: HAM, VER, RICC 08 Ottobre
- Vettel furoi per un problema ad una candela 08 Ottobre
- Vettel: "Non c'è bisogno di essere un genio per capire che il Mondiale è compromesso" 08 Ottobre
- Mercedes su Vettel: "Non è il modo in cui pensavamo si chiudesse il duello oggi" 08 Ottobre
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Giappone
Lewis Hamilton vince la gara di Suzuka e allunga nella classifica piloti a 59 punti su Vettel che è finito fuori causa al primo giro a causa di un problema ad una candela. Alle spalle del britannico, autore della quarta vittoria in Giappone, si piazzano le due Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo. Quarto Valtteri Bottas e quinto Kimi Raikkonen. Completano le prime dieci posizioni Esteban Ocon, Sergio Perez, Kevin Magnussen, Romain Grosjean e Felipe Massa.
Lotta in casa Force India
Perez: "Posso attaccare Esteban? Sta andando troppo lentamente "
Force India:" No "
Classifica provvisoria: HAM, VER, RICC
Ecco la graduatoria del Gran Premio del Giappone dopo 30 giri:
Hamilton
Verstappen
Ricciardo
Bottas
Hulkenberg
Raikkonen
Ocon
Perez
Palmer
Massa
Vettel furoi per un problema ad una candela
Alberto Antonini conferma ai microfoni di Sky Sport il problema ad una candela che è collegato alla mancanza di potenza a cui faceva riferimento Vettel già nel giro di formazione. Davvero una situazione incredibile.
Vettel: "Non c'è bisogno di essere un genio per capire che il Mondiale è compromesso"
Il pilota tedesco al microfono di Mara Sangiorgio di Sky Sport è parso parecchio amareggiato:
Non so se è stato un problema di affidabilità ma credo ce ne sia stato uno che ne abbia causato un altro più grande. A fine gara vedremo. C'era un problema di accensione e non c'è stato nulla da fare. Abbiamo provato a stare lì ma non era giornata.
Infine Seb risponde ad una domanda sul titolo che sta sfuggendo via: "Non c'è bisogno di essere un genio per capire che il Mondiale è compromesso. Sappiamo di avere un pacchetto per fare bene nelle ultime quattro gare, ci riposeremo tutti e vedremo".
I più veloci nei tre settori: Ricciardo e Hamilton
Ricciardo prova ad aggredire i primi due e nel primo settore va fortissimo mentre negli altri due è dominio Hamilton.
Mercedes su Vettel: "Non è il modo in cui pensavamo si chiudesse il duello oggi"
Sul profilo Twitter della scuderia tedesca è apparso questo messaggio in merito al ritiro di Vettel: "Non è il modo in cui pensavamo si chiudesse il duello oggi. Ci rifaremo negli USA".
Ricciardo passa Ocon: è terzo!
Il pilota australiano supera Ocon e si porta in terza posizione: ora entrambe le Red Bull sono all'inseguimento di Hamilton.
Ericsson a muro: gara finita. Kimi passa Hulkenberg
Il pilota della Sauber chiude il suo weekend di Suzuka dopo pochi giri con un frontale alla curva 9. Kimi Raikkonen supera Nico Hulkenberg ed è ottavo.
Si ritira Vettel: un distastro a Suzuka
La monoposto di Sebastian Vettel sembra avere ancora problemi e dal box invitano il pilota tedesco a tornare ai box; il quattro volte campione del mondo è costretto al ritiro. Il titolo piloti è sempre più lontano.
Vettel: "Sto perdendo potenza"
Inizio problematico per Sebastian Vettel che avverte il suo ingegnere dopo pochi metri dalla partenza. Sembrava esserci qualcosa che non andava e così è stato.
Via!
Lewis Hamilton tiene la prima posizione su Sebastian Vettel e non si lascia sorprendere al primo scatto. Verstappen brucia Ricciardo e dopo qualche metro anche Vettel: è secondo. Buona partenza di Ocon: è quarto. Raikkonen parte male: è nono. Incidente per Sainz alla sua ultima gara con la Toro Rosso: è subito out!
Giro di formazione!
Adesso ci siamo: i piloti scaldano le gomme e sono pronti per la partenza.
Il "Kimi ga yo" risuona a Suzuka
L'inno nazionale giapponese risuona nel circuito di Suzuka. Manca pochissimo!
30 minuti alla partenza
I motori si scaldano, i piloti sono pronti: le monoposto si vanno a posizionare in pista, ormai manca mezz'ora alla partenza del Gran Premio di Suzuka.
Grigli di partenza
[widget_motori id="362115″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Renault, Sainz al posto di Palmer da Austin
Jolyon Palmer correrà l’ultima gara con la Renault a Suzuka: dal Gran Premio degli Stati Unti sarà Carlos Sainz a sedere sulla monoposto francese con quattro gare d’anticipo, visto che lo spagnolo si accordato già con il team per il prossimo anno. Ad Austin tornerà Kvyat in sella alla Toro Rosso.
Sempre Hamilton: pole numero 71 in carriera
Il pilota inglese infila la pole position numero 10 in 16 gare e manda un chiaro segnale a Sebastian Vettel, che partirà dalla seconda piazza. Hamilton non ha nessun intenzione di lasciare nulla al caso e perdere punti sulla via del traguardo finale, ovvero la vittoria del titolo piloti. Seconda fila tutta Red Bull con Ricciardo davanti a Verstappen. Alle loro spalle ci sono Ocon e Bottas, retrocesso di 5 posti. Choudono la top ten Perez, Massa, Vandoorne e Raikkonen.