A Monza vince Nico Rosberg davanti a Hamilton e alle due Ferrari. Ricciardo e Bottas lottano per la quinta piazza ma la spunta l'australiano. Max Verstappen chiude settimo dopo una grande manovra su Perez negli ultimi giri.
- Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Italia 04 Settembre
- Verstappen passa Perez 04 Settembre
- Ricciardo fa una staccatona e passa Bottas: grande Daniel! 04 Settembre
- Classifica a 10 giri dalla fine 04 Settembre
- Vettel guadagna su Hamilton 04 Settembre
- Lewis vola. Ferrari insegue 04 Settembre
Nico Rosberg vince il Gran Premio d'Italia
Nico Rosberg vince il Gran Premio di Monza davanti a Lewis Hamilton e Sebastian Vettel. Quarta posizione per Kimi Raikkonen che precede Daniel Ricciardo, Valtteri Bottas, Max Verstappen, Sergio Perez, Felipe Massa e Nico Hulkenberg. Prima vittoria per il tedesco sul circuito brianzolo.
Verstappen passa Perez
Max supera Sergio Perez e si prende la settima posizione. Il messicano si è dovuto allargare per evitare il contatto ma questa volta sembra che la manovra dell'olandese è pulita.
Ricciardo fa una staccatona e passa Bottas: grande Daniel!
Il pilota australiano con una staccata da paura supera Valtteri Bottas e si prende il quinto posto del Gran Premio d'Italia.
Vettel guadagna su Hamilton
Sebastian Vettel prova a recuperare qualcosa sul britannico ma riesce a guadagnare solo un secondo. Intanto Hamilton taglia la prima chicane e viene redarguito dai suoi "Sta attento Lewis".
Problemi per Wehrlein
Il pilota della Manor ha un problema sulla sua monoposto e il suo ingegnere lo invita a fermare l'auto e spegnerla il prima possibile.
Rosberg davanti a Hamilton
Nico Rosberg e Lewis Hamilton sono le uniche macchine tra le prime dieci a non essere uscite per il pitstop. La strategia di una sola sosta può essere attuabile?
Hamilton: "La partenza è colpa mia"
Durante un altro team radio Lewis Hamilton si è preso tutta la colpa per la partenza sbagliata. Intanto gli ingegneri gli comunicano di essere tornati al "Piano A" ovvero la strategia con una sosta sola. Sarà vero?
Hamilton: "Le posteriori sono abbastanza usurate"
Il pilota britannico si è lamentato dell'usura delle sue gomme posteriori in un team radio. Cambia la strategia della Mercedes? La risposta degli ingegneri è "Spingi più che puoi, hai tre giri prima del cambio gomme".
Hamilton è quarto: Bottas non può nulla
Lewis Hamilton dopo il sorpasso a Daniel Ricciardo supera anche Valtteri Bottas e si mette a caccia delle due Ferrari.
Penalità per Nasr ma si è già ritirato
Dopo il contatto nel terzo giro con Jolyon Palmer, il pilota brasiliano viene dichiarato colpevole dell'incidente e saranno 10 i secondi di penalità. Purtroppo Nasr si è già ritirato. Costretto al ritiro anche Palmer.
Contatto Nasr-Palmer: bandiera gialla!
Incidente in uscita della prima variante tra Palmer e Nasr. Bandiere gialle nel primo settore.
Hamilton passa Ricciardo
Il campione del mondo non ci sta a fare la parte della comparsa a Monza e appena può passa Daniel Ricciardo prendendosi la quinta piazza. Adesso dovrà vedersela con Bottas. Tempi simili per Rosberg e le due Ferrari.
Partiti: Rosberg davanti alle due Ferrari. Lewis stecca
Nico Rosberg parte meglio di Lewis Hamilton che rimane piantato e si ritrova in sesta posizione. Vettel e Raikkonen passano il britannico e sono alle spalle della prima piazza. Bottas e Ricciardo nella top 5.
Tutto pronto: giro di formazione!
I piloti si preparano per la partenza effettuando il giro di formazione. L'attesa sale e la tensione è palpabile. Ormai manca poco alla partenza del Gran Premio d'Italia.
Minuto di silenzio per le vittime del terremoto
I piloti e i tecnici delle scuderie si sono fermati per rendere omaggio alle vittime del terremoto del centro Italia. Dopo il minuto di silenzio nel "Tempio della velocità" è risuonato l'inno di Mameli e le Frecce Tricolori sono sfrecciate sull'autodromo.
Immancabile bandiera italiana con il logo Ferrari
Quante volte i piloti in pista sono saliti sul podio?
Fernando Alonso 6 volte; Sebastian Vettel, Lewis Hamilton e Jenson Button 4; Kimi Raikkonen e Felipe Massa 3; Nico Rosberg e Sergio Perez 1.
Mezz'ora alla partenza del Gran Premio di Monza
Ormai manca pochissimo alla partenza del Gran Premio d'Italia. I piloti escono dai box e vanno a posizionarsi sulla griglia di partenza.
Rosberg rende omaggio alle popolazioni terremotate
"#sieteneimieipensieri" è l'hashtag con cui il pilota tedesco della Mercedes ha voluto rendere omaggio alle famiglie delle vittime del terremoto che ha sconvolto il centro Italia.
Massa e Button annunciano il ritiro a fine stagione
Felipe Massa si ritira dalla Formula 1. Il pilota brasiliano vivrà le prossime otto gare come le ultime da pilota di Formula 1. Il pilota della Williams, in passato alla guida di Sauber (con cui ha esordito nel 2002 nel circus) e Ferrari, ha annunciato il suo ritiro durante la prima giornata del weekend di Monza, spiegando di aver scelto la vigilia del Gran Premio d'Italia "perché questa è la mia seconda patria, un posto meraviglioso" e "perché qua Michael Schumacher annunciò il proprio ritiro dieci anni fa, dandomi l'opportunità di restare in Ferrari".
Jenson Button ha annunciato il ritiro dalla Formula 1 alla fine della stagione. L’inglese dopo 17 stagioni nella massima serie, disputerà le sue ultime otto gare con la McLaren. Aveva debuttato in Formula 1 nel 2000 con la Williams e si parlava di un possibile ritorno a Grove nella prossima e da parte del team c’era la piena disponibilità ma lo stesso Button ha rifiutato l’offerta, concludendo così la sua carriera. Il campione del mondo 2009 rimarrà in McLaren per altri due anni, ma avrà un ruolo diverso: "Jenson ha firmato per un nuovo ruolo di due anni alla McLaren, concentrandosi sul team e sullo sviluppo della vettura".
Casco speciale per Vettel
Sebastian Vettel si presenta con una nuova livrea del casco realizzata appositamente per l'occasione: insieme alla bandiera tedesca, al Cavallino e al numero 5 sulla protezione del pilota della Rossa è apparso un tricolore, posizionato nella parte posteriore della testa.
Marchionne: "Dopo l’Australia gli altri sono migliorati, noi siamo rimasti fermi"
Non poteva non esserci nel Gran Premio di casa il presidente Sergio Marchionne e ai microfoni di Sky Sport F1 ha parlato in maniera molto chiara su ciò che è successo alla scuderia di Maranello in questa stagione. Il numero uno del Cavallino non si fa illusioni per la gara e le sue dichiarazioni lo dimostrano:
"La Mercedes non è facile da superare e hanno miglioramenti importanti al motore. Sarà dura, noi dobbiamo continuare ad accorciare le distanze. Dobbiamo stare attenti, la cosa importante è migliorare l'insieme della macchina. Per domani mi aspetto una grandissima gara".
"Il campionato? Abbiamo aspettato troppo per cambiare, ci eravamo basati sull'ottimismo del 2015. Le tre vittorie dell'anno passato ci hanno fatto essere troppo ottimisti nel 2016, in Australia sembrava una macchina che avrebbe dato grandissimi risultati. Poi gli altri hanno migliorato e noi siamo rimasti fermi".
Griglia di partenza
[widget_motori id="254774″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Lewis vola. Ferrari insegue
Lewis Hamilton ha messo a referto la quinta pole position sul circuito di Monza centrando il record come Ayrton Senna e Juan Manuel Fangio. Il britannico ha fatto un grandissimo tempo stellare (1'21″135), due secondi più veloce del miglior tempo in qualifica dell'anno scorso, e ha messo mezzo secondo tra lui e Nico Rosberg. Seconda fila tutta Ferrari con Sebastian Vettel che partirà dalla terza posizione della griglia davanti a Kimi Raikkonen. La differenza di power unit tra le due scuderie si vede soprattutto in una pista come quella brianzola e riuscire a centrare il podio sarebbe già una nota positiva. Dalla terza fila scatteranno la Williams di Valtteri Bottas e la Red Bull di Daniel Ricciardo che precede Max Verstappen. A chiudere la top ten Perez, Hulkenberg e Gutierrez, che per la prima volta porta la Haas nel Q3.
Ad ammettere la superiorità delle Frecce d'Argento è lo stesso Vettel che dopo le qualifiche ha dichiarato:
"Non ero molto contento del mio primo tentativo, poi sono riuscito a riprendermi. Il gap è piuttosto ampio, loro sono su un altro pianeta ma chissà cosa accadrà domani. Dobbiamo avere pazienza e continuare a lavorare a testa bassa. Qui è bellissimo vedere tutto questo sostegno, a ogni giro che fai tutti si alzano per salutarti. Dobbiamo ringraziare tutti i tifosi e speriamo di restituire loro qualcosa domani".