Doppietta Red Bull a Sepang con Ricciardo davanti a Verstappen. La macchina di Lewis Hamilton va a fuoco e favorisce la scuderia di Milton Keynes. Rosberg parte male ma chiude al terzo posto. Raikkonen quarto. Vettel out alla prima curva: un disastro! Bene le McLaren e le Force India.
- Daniel Ricciardo vince il Gran Premio di Malesia 02 Ottobre
- Classifica a 6 giri dalla fine 02 Ottobre
- Gutierrez perde una ruota: GP finito 02 Ottobre
- Penalità per Rosberg: Raikkonen sul podio? 02 Ottobre
- Fuoco sulla monoposto di Hamilton 02 Ottobre
Daniel Ricciardo vince il Gran Premio di Malesia
Il pilota australiano vince il Gran Premio di Sepang davanti al suo compagno di team, Max Verstappen, e Nico Rosberg. Quarta posizione per Kimi Raikkonen. Quinto Valtteri Bottas. Completano la top ten Sergio Perez, Fernando Alonso, Nico Hulkenberg, Jenson Button e Jolyon Palmer.
Classifica a 6 giri dalla fine
A pochi giri dalla fine la situazione è questa:
1 Ricciardo
2 Verstappen
3 Rosberg
4 Raikkonen
5 Bottas
6 Perez
7 Alonso
8 Hulkenberg
9 Button
10 Palmer
Gutierrez perde una ruota: GP finito
Il pilota messicano del Team Haas si ritrova senza una ruota e chiude così il suo Gran Premio.
Penalità per Rosberg: Raikkonen sul podio?
Nico Rosberg viene punito dai commissari per il contatto con Raikkonen durante il sorpasso. C'è la possibilità di andare sul podio, la coglierà Kimi?
Fuoco sulla monoposto di Hamilton
Il motore della Mercedes va a fuoco e il campione del mondo in carica è fuori dai giochi. Team radio rabbioso di Lewis. Problema al motore endotermico per il pilota britannico che lascia sconsolato la sua monoposto a bordo pista e torna ai box furioso.
Sorpasso di Rosberg su Raikkonen
Nico passa Kimi Raikkonen con una manovra veramente intelligente e di gran forza toccando la monoposto del finnico. Il tedesco ha prima fatto credere di aver mollato ma alla fine è passato. La manovra del leader del Mondiale è sotto investigazione.
Rosberg attacca Raikkonen per il quarto posto
Il pilota tedesco della Mercedes prova a superare il ferrarista davanti a lui per provare a completare una rimonta che sarebbe storica. Kimi ai suoi tecnici: "Datemi tutta la potenza di cui ho bisogno, su!".
Williams fa i pit stop più veloci
La scuderia britannica si conferma la migliore negli stop&go per i suoi piloti.
Lotta tra Alonso e Sainz per il decimo posto
Carlos Sainz e Fernando Alonso si danno battaglia per entrare nella top ten e portare dei punti importanti a casa per la classifica costruttori.
Chi ha guadagnato più posizioni? Alonso
Il pilota spagnolo, partito ultimo, ha recuperato 12 posizioni e si attesta tra i piloti che cercano di entrare in top ten. Molto bene anche Bottas e Verstappen.
Verstappen è terzo davanti a Raikkonen
Il pilota della Red Bull, dopo aver trascorso qualche giro in testa, è rientrato ai box ed è rientrato in pista davanti a Kimi Raikkonen. La strategia di Verstappen adesso si basa su ciò che faranno gli altri: Max prova ad andare fino in fondo.
Max Verstappen è una mina vagante
Il piota olandese con la sua strategia iniziale dopo la VSC in partenza ha messo in difficoltà le altre scuderie che adesso si stanno muovendo in relazione a quanto fatto dal giovane pilota della Red Bull. Cambiare strategia in corso non è mai facile e questo potrebbe favorire il figlio d'arte sulla lunga distanza.
Rosberg è il più veloce in pista
Il tedesco è il più veloce in pista davanti a Massa e Hulkenberg.
Hamilton leader della corsa
Hamilton e Ricciardo spingono, Raikkonen e Verstappen inseguono.
Rosberg passa Perez: è ottavo!
Il pilota tedesco supera Sergio Perez e sta cercando di risalire la china dopo una brutta partenza. Bel sorpasso ai danni del messicano e ora c'è Ericsson.
Classifica parziale
Dopo pochi giri la classifica è stravolta a causa dei primi turbolenti giri:
1 Hamilton
2 Ricciardo
3 Raikkonen
4 Verstappen
5 Bottas
6 Sainz
7 Ericsson
8 Perez
9 Rosberg
10 Palmer
Grosjean è fuori: gara finita!
Il pilota del Team Haas finisce fuori pista alla curva 15 probabilmente a causa di un problema al sistema frenante. Gara finita!
Perez accusa Verstappen
Il pilota messicano accusa Max Verstappen di aver superato Raikkonen prima che finisse il regime di Virtual Safety Car.
Verstappen su Vettel: "È matto"
Il pilota olandese non le manda a dire al quattro volte campione del mondo che ha provato a passarlo alla prima curva: "Vettel è totalmente pazzo. Ha toccato Rosberg, è un idiota".
Vettel out! Hamiton rimane in testa davanti a Ricciardo dopo la partenza
Hamilton resta davanti a Rosberg e alle due Red Bull. Sebastian Vettel si tocca con Verstappen e Rosberg e finisce la sua gara al primo giro. Brutta partenza per il tedesco della Mercedes che perde posizioni dopo il contatto. La ruota anteriore sinistra è totalmente staccata dalla sospensione. VSC in pista e volano parole forti tra i piloti nei team radio.
Giro di formazione!
Le macchine si muovono e compiono il giro d'installazione. Il Gran Premio di Malesia sta per cominciare. Problemi per Felipe Massa che rimane piantato in pista: problema all'acceleratore.
30 minuti alla partenza
Ormai manca poco al semaforo verde del Gran Premio di Malesia 2016. Sul profilo ufficiale della Formula 1 mettono in risalto il traguardo che sta per raggiungere Jenson Button: sarà il terzo pilota a raggiungere il traguardo delle 300 gare.
Griglia di partenza
[widget_motori id="260605″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
300 gare per Jenson Button
Il pilota britannico a Sepang festeggerà il Gran Premio numero 300 e a celebrare questo traguardo è tutto il paddock.
Una lampada sotto la pedaliera di Kimi
Il finlandese, nella sessione di prove libere del venerdì, ha perso molto tempo a causa di uno strumento dimenticato da un meccanico della scuderia italiana nella sua monoposto che si era incastrata sotto l'acceleratore.
Ferrari lontana
I due piloti della Ferrari si devono accontentare della terza fila nelle qualifiche di Sepang. Sia Sebastian Vettel che Kimi Raikkonen pensavano di poter ambire a posizioni più nobili ma nel Q3 Mercedes e Red Bull hanno fatto bello e cattivo tempo. Il quattro volte campione del mondo non ha ancora perso le speranze e spera di poter cogliere quel risultato tanto cercato in questa stagione:
Sono un po' deluso, pensavamo di lottare di più con le Red Bull. Fin dal Q1 siamo sembrati dietro, ci siamo avvicinati ma non abbastanza. Credo che eravamo molto vicini – ha dichiarato il tedesco -, sono discretamente contento del giro, ma è mancato un decimo per partire dalla fila davanti. Vedremo domani: dal quinto posto possiamo fare molto. Ci servirà una buona partenza, è una gara lunga e possono succedere molte cose.
Raikkonen è molto più realista del suo compagno di team e afferma:
Non avevamo idea di cosa sarebbe successo. Ho faticato un po' a mettere in moto la macchina e nelle prime curve sono andato largo. E' stato un giro discreto il mio, ma è un peccato arrivare cosi indietro. Oggi il risultato è questo – ha concluso il finnico – ma domani è un altro giorno.
Lewis fa 100
Lewis Hamilton lancia la sfida a Nico Rosberg: il campione del mondo è il più veloce di tutti a Sepang dove si prende pole position, record della pista e partenza numero 100 dalla prima fila. Dietro di lui c'è il compagno di squadra Nico Rosberg che, all'ultimo respiro, si prende la seconda piazza. Seconda fila tutta firmata Red Bull con Max Verstappen che precede Daniel Ricciardo. Male la Ferrari che non va oltre la terza fila con Sebastian Vettel a precedere Kimi Raikkonen. A chiudere la top ten ci sono Sergio Perez, Nico Hulkeberg, Jenson Button e Felipe Massa.