Lewis Hamilton, sul tracciato intitolato ai fratelli Rodriguez, vince davanti a Nico Rosberg e Vettel. Kimi Raikkonen sesto. Max Verstappen penalizzato di 5 secondi.
- Sebastian Vettel non le manda a dire a Verstappen 30 Ottobre
- Vettel sul podio al posto di Verstappen 30 Ottobre
- Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Messico 30 Ottobre
- Raikkonen passa Hulkenberg. Vettel passa Verstappen 30 Ottobre
- Daniel Ricciardo è il più veloce all'Autodromo Hermanos Rodriguez 30 Ottobre
Sebastian Vettel non le manda a dire a Verstappen
Il tedesco della Ferrari non ha lasciato passare questa mossa dell'olandese e proprio sul traguardo gli ha detto la sua opinione mostrandogli il dito
Vettel sul podio al posto di Verstappen
Il tedesco si prende la terza posizione del pilota della Red Bull dopo la penalizzazione inflitta al 18enne dai giudici.
Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Messico
Hamilton vince il GP del Messico davanti a Rosberg e Verstappen ma l'olandese non ha rispetto l'ordine di lasciar passare Vettel dopo un fuori pista. I commissari hanno messo sotto investigazione il comportamento del pilota della Red Bull e gli hanno inflitto 5 secondi di penalità. Sul podio dell'Autodromo Hermanos Rodriguez ci sale Sebastian Vettel.
Raikkonen passa Hulkenberg. Vettel passa Verstappen
Kimi Raikkonen si prende la posizione su Hulkenberg ed è sesto. Buon giro per le Ferrari che riescono ad arrivare in zona podio con Vettel che approfitta dell'errore di Verstappen ma l'olandese non concede la posizione al tedesco. Tutto ciò per far avvicinare il suo compagno di team e fargli provare a prendere la posizione: un comportamento non proprio corretto da parte del figlio d'arte.
Verstappen ci prova ma Rosberg resiste
Max Verstappen prova a passare Rosberg ma non riesce a effettuare la manovra completamente e resta al terzo posto.
Classifica provvisoria
I piloti che occupano le prime dieci posizioni sono:
1 Hamilton
2 Rosberg
3 Verstappen
4 Ricciardo
5 Raikkonen
6 Vettel
7 Hulkenberg
8 Bottas
9 Massa
10 Perez
Vettel leader: è l'unico senza pit stop
Il pilota tedesco è rimasto in pista per diversi giri dopo la chiamata dai box per il pit stop. Il quattro volte campione del mondo è uscito al giro 32 ma rientrerà al sesto posto.
Perez e Massa lottano per la nona piazza
Sergio Perez prova a passare Felipe Massa ma il brasiliano resiste. Bella lotta tra i due per la nona posizione.
Rosberg esce davanti alle Red Bull dopo il pit stop
Il leader del Mondiale Piloti resta davanti alle due Red Bull dopo il pit stop.
Alonso: "Fa il tuo lavoro che io faccio il mio"
Nuova puntata della saga "Fernando Alonso e i suoi team radio": lo spagnolo sempre molto pungente quando è in macchina ha risposto maniera non proprio carina al suo ingegnere. A chi lo incitava a spingere lui ha risposto "lo sto facendo dal primo giro, fa il tuo lavoro e io faccio il mio".
Penalità di 5 secondi per Sainz
Il giovane pilota spagnolo è stato penalizzato di 5 secondi per aver spinto fuori pista Fernando Alonso, bravo ad evitare l'incidente.
Massa e Vettel lottano per il quinto posto
Felipe Massa e Sebastian Vettel si contendono il quinto posto e lottano con i denti per provare a restare aggrappati al treno di testa. Il tedesco riesce ad avere la meglio per l'uscita ai box del brasiliano.
I più veloci in pista
Bottas, Ricciardo e Rosberg sono i più veloci del Gran Premio del Messico.
Sotto investigazione il contatto tra Verstappen e Rosberg: tutto ok!
Under investigation il contatto alla prima curva tra Nico Rosberg e Max Verstappen ma i giudici decidono di lasciare passare tutto come "contatto di gara".
Si riprende!
La Safety Car esce e la gara riprende normalmente. Proviamo a mettere un po' d'ordine ricapitolando la graduatoria:
1 Hamilton
2 Rosberg
3 Verstappen
4 Hulkenberg
5 Raikkonen
6 Massa
7 Vettel
8 Bottas
9 Perez
10 Sainz
Safety Car in pista
A causa del contatto tra Ericsson e Wehrlein i giudici hanno subito indetto il regime di Safety Car.
Gara iniziata!
Hamilton resta in testa davanti a Rosberg e Verstappen. Contatti nelle retrovie. Ferrari nelle stesse posizioni. Probabile foratura per Vettel.
Giro di formazione!
I piloti si muovo per effettuare il gito di formazione e poi vanno a riposizionarsi sulla griglia.
Grosjean parte dalla pit-lane
Il pilota francese della Haas partirà dalla pit-lane per aver sostituito il fondo della monoposto.
Rosberg può vincere il Mondiale se...
Il pilota tedesco può vincere già oggi il suo primo titolo mondiale se vince la gara dell'Autodromo Hermanos Rodriguez e Lewis Hamilton arriva decimo o finisce fuori dalla top ten.
30 minuti alla partenza
Manca poco alla partenza del Gran Premio del Messico del 2016. Le macchine escono dai box e corrono a posizionarsi sulla griglia.
Griglia di partenza
[widget_motori id="267183″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Disastro Ferrari
Qualifiche da dimenticare per la Ferrari che manca la prima fila da 25 gare: Kimi Raikkonen partirà dal sesto posto in griglia mentre Sebastian Vettel è, addirittura, settimo. I due fanno segnare le velocità più elevate in Q1, con un intertempo decisamente notevole di Iceman nel primo settore e, a parità di mescola Soft, nella Q2 Raikkonen e Vettel perdono circa 4 decimi da Hamilton nel primo settore, il più veloce, ma ne recuperano quasi altrettanti nell'ultimo. Nel Q3 c'è stato un evidente decadimento delle prestazioni e la SF16-H aveva mostrato un passo gara vicino a Mercedes e Red Bull in condizioni decisamente più fredde e più simili a quelle previste per la gara.
Lewis mette pressione a Nico
Lewis Hamilton si prende la pole position sul tracciato intitolato ai fratelli Rodriguez e chiude il suo miglior giro in 1:18.704. Dietro di lui si piazza il compagno di squadra Nico Rosberg che non molla un centimetro nella lotta mondiale e completa la prima fila. Alle loro spalle ecco le Red Bull di Max Verstappen e Daniel Ricciardo con l'olandese che si prende la terza piazza davanti al compagno di squadra. La delusione delle qualifiche è la Ferrari: il Cavallino, scavalcato anche da Nico Hulkenberg, non riesce a replicare la bella prova delle libere e non riesce ad andare oltre la sesta piazza con Kimi Raikkonen e la settima con Sebastian Vettel. A completare la top ten ci sono le Williams di Bottas e Massa e Carlos Sainz Jr.