Lewis Hamilton vince a Monaco con una gara pazzesca. Ricciardo chiude secondo ma recrimina per un pit stop assurdo dei suoi tecnici. Grande gara per Sergio Perez: è terzo! Vettel quarto. Bella gara per Alonso che si prende un bel quinto posto. L'altra McLaren, quella di Button, chiude nona. Raikkonen fuori subito.
- Hamilton vince il Gran Premio di Monaco 29 Maggio
- Hamilton vola verso la vittoria: 1:18.528 29 Maggio
- Arriva la pioggia? 29 Maggio
- Classifica parziale 29 Maggio
- "Piccolo scroscio di pioggia a otto giri dalla fine" 29 Maggio
- Raikkonen si ritira: weekend da dimenticare 29 Maggio
Hamilton vince il Gran Premio di Monaco
Il campione del mondo in carica vince nel Principato con una gara pazzesca davanti a Daniel Ricciardo e Sergio Perez. Quarto posto per Sebastian Vettel.
Arriva la pioggia?
"Ho delle gocce d'acqua sulla visiera". Fernando Alonso ai suoi ingegneri. Verità o tattica per impensierire gli avversari?
Vettel ci prova
Vettel prova a riprendere Perez ma la strada è tutta in salita.
"Piccolo scroscio di pioggia a otto giri dalla fine"
Un team radio criptico a Nico Rosberg: "Piccolo scroscio di pioggia a otto giri dalla fine" Sarebbe abbastanza clamoroso. Intanto Vettel fa il giro veloce della gara: 1:16.423.
20 giri alla fine: classifica parziale
Top 10
1 Hamilton
2 Ricciardo
3 Perez
4 Vettel
5 Alonso
6 Rosberg
7 Hulkenberg
8 Sainz
9Button
10 Massa
Ericsson-Nasr: contatto in casa Sauber!
I due piloti della Sauber si sono toccati alla Rascasse. La scuderia elvetica, già in difficoltà, si trova di fronte anche ad una guerra interna tra i due driver. Il contatto finisce sotto investigazione da parti dei commissari ma i due piloti si ritirano.
Nessuna penalità per Hamilton
Non ci saranno penalità per Lewis Hamilton che era finito sotto la lente dei commissari.
Lewis Hamilton è "under investigation"
Il campione del mondo è sotto investigazione per la manovra fatta alla chicane dopo il tunnel con cui non ha fatto passare Ricciardo. Diverse ipotesi di penalità per Lewis, che adesso spinge fortissimo.
Battaglia Hamilton-Ricciardo per la prima posizione
Hamilton e Ricciardo si contendono la vittoria del Gran Premio con l'australiano che sta cercando di passare il campione del mondo ma trova sempre la porta chiusa. Subito dopo il tunnel Daniel prova a passarlo e Hamilton taglia la chicane. Ricciardo apostrofa in malo modo Hamilton: "Ma che c…o fa?"
Verstappen a muro: gara chiusa
L'olandese, con un incidente simile a quello delle qualifiche, finisce nelle barriere a Massenet e chiude qui la sua gara. Weekend negativo per Verstappen dopo la vittoria di Barcellona.
Anche Magnussen chiude la sua gara qui. Fine settimana nerissimo per la Renault.
Pasticcio Red Bull ai box: Ricciardo perde il primato
Daniel Ricciardo vittima dei suoi meccanici. Ai box della Red Bull mancava una gomma per la sostituzione e hanno perso secondi importanti nei confronti di Hamilton che ora è davanti all'australiano. Incredibile!
Hamilton spinge e rientra. Errore Rosberg ai box!
Il britannico non ascolta la scuderia per rientrare e fa quasi 10 giri in più con l'intermedia. Ora rientra e monta la Soft. Incredibile ai box: Vettel esce davanti a Rosberg e adesso tiene il leader del Mondiale alle sue spalle.
Verstappen risale la china: è decimo!
Max Verstappen, partito dalla pit-lane, sta volando. Ora è risalito fino alla decima posizione. Che forza della natura questo ragazzo!
Hamilton non rientra ai box?
I meccanici Mercedes escono ma Hamilton continua a girare. Cosa succede nella scuderia tedesca? Non lo sapremo mai. Il team radio poteva essere una prova ma sono stati tagliati. Potrebbe essere che il campione del mondo prosegue per poi montare le slick nel finale?
A muro Magnussen e Kvyat
Kvyat prova a passare Magnussen alla Rascasse ma finisce addosso al danese della Renault F1 e vanno entrambi a muro. Laconico Magnussen: "Cosa pensava di fare?"
Gara difficile per Vettel
Problemi nella gestione della gara per il pilota tedesco della Ferrari: davanti ha Felipe Massa che non ha intenzione di cedere il posto. Seb ha provato a passarlo ma è andato lungo alla chicane. Il brasiliano della Williams tiene dietro un gruppo formato da Vettel, Hulkenberg e Alonso.
Raikkonen si ritira: weekend da dimenticare
Kimi Raikkonen si ritira dopo aver guidato per diversi metri con l'ala anteriore sotto la macchina e essere finito nelle barriere. Il finnico ha sbattuto da solo al tornante del Loews. Brutto errore per Kimi!
Il campione del mondo 2007 è sotto investigazione da parte dei commissari per aver guidato in condizioni di non sicurezza fino al ritiro che è arrivato alla chicane del porto.
Hamilton attacca Rosberg: subito guerra tra i due
Lewis Hamilton sembra voler attaccare il compagno/rivale Nico Rosberg ma sta provando a capire qual è il punto più giusto. Subito scintille tra i due.
La gara è iniziata!
Finalmente si parte! Ricciardo prova ad allungare con le due Mercedes alle spalle. Il primo incidente è di Jolyon Palmer. Fuori alla Saint Devote. Nessun problema per il pilota.
Hamilton e Magnussen non apprezzano la Safety car ancora in pista
"La visibilità è buona. Dovremmo iniziare a correre". Queste sono le parole di Lewis Hamilton in un team radio. Anche Magnussen al suo ingegnere di pista ha fatto capire che non sopporta troppo questa partenza con la Safety Car.
Problemi per Kvyat che torna ai box
"Ragazzi mi sento bloccato a velocità costante". Daniil Kvyat rientra e sostituisce il volante ma sembra ci sia un problema serio sulla monoposto del russo.
Partiti!
La Safety Car davanti a tutte le monoposto. Aspettiamoci di tutto. Non ci sono più regole o previsioni quando la pista è così.
Partenza dietro la Safety Car
A causa della pioggia le monoposto partiranno dietro la Safety Car per evitare problemi all'inizio e tenere un ritmo costante.
Manca poco alla partenza e la situazione non migliora
La pioggia batte a Monte Carlo e tutti i programmi fatti fino a ieri sera saranno stravolti. Inno del Principato con i reali e i piloti schierati. Adesso manca pochissimo.