È il momento di Nico Rosberg. Non c'è dubbio. Il tedesco ha messo a segno la seconda pole stagionale, la 24esima di carriera, e punta al poker sul tracciato di Sochi. Al suo fianco partirà Valtteri Bottas che ha fatto una buona qualifica e ha soffiato la prima fila a Kimi Raikkonen che ha commesso un errore all'ultima curva e si è dovuto accontentare del terzo posto al fianco di Felipe Massa. Bella prestazione per le Willams, che già lo scorso anno avevano mostrato un grande feeling con la pista russa, e per Sergio Perez, che è salito sul podio della città del Mar Nero nella passata stagione.
Problemi per Hamilton
Lewis Hamilton era stato uno dei protagonisti del weekend di Sochi fino alla fine della Q2 quando un problema alla power unit lo hanno costretto al ritiro e all'assenza nell'ultima frazione delle qualifiche. Il campione del mondo partirà dalla decime piazza ed è stato colpito da una reprimenda da parte dei commissari per non aver rispettato un segnale dopo un'uscita di pista in curva 2. Si tratta della seconda reprimenda stagionale, alla terza è prevista una penalizzazione di dieci posti sulla griglia di partenza.
Vettel vuole la rimonta
Sebastian Vettel ha vissuto un altro weekend da brivido: problemi elettronici nella seconda sessione di prove libere e sostituzione della scatola del cambio che comporta 5 posizioni di penalità. Nonostante ciò il tedesco dopo le qualifiche, in cui ha fatto registrare il secondo tempo dietro a Rosberg, si è detto fiducioso perché il passo sembra essere molto positivo.
- Giro record per Rosberg! Il tedesco vola 01 Maggio
- Vettel va a parlare con Horner al muretto Red Bull 01 Maggio
- Partenza shock! Vettel a muro: è out! 01 Maggio
- Griglia di partenza 01 Maggio
Nico Rosberg vince a Sochi!
Nico Rosberg vince il Gran Premio di Russia davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen.
Ultimo giro!
Nico Rosberg comanda davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen. Seguono le due Williams.
Button passa Sainz: due McLaren a punti?
Fernando Alonso in sesta posizione e Jenson Button in decima: le due Mclaren potrebbero andare a punti insieme dopo diverso tempo.
Giro record per Rosberg! Il tedesco vola
Ennesima prestazione maiuscola per Nico Rosberg che a Sochi mette a segno il giro record 1:39.616. Adesso Hamilton è a 10 secondi dal compagno di squadra.
Classifica parziale: Nico comanda, Lewis insegue. Bene Alonso e Magnussen
Problemi per Verstappen: gara finita!
Il giovane olandese della Toro Rosso è costretto ad abbandonare la gara mentre era al sesto posto. Peccato!
Penalità per Sainz
Il pilota della Toro Rosso pagherà 10 secondi di penalità per aver forzato un sorpasso e spinto fuori dal tracciato Palmer.
Vettel va a parlare con Horner al muretto Red Bull
Il tedesco si reca al muretto della sua ex scuderia per parlare con Christian Horner, Team Principal della Red Bull.
Vettel: "Le immagini sono chiare"
Sebastian Vettel dopo l'incidente in partenza ha dichiarato: "Credo di aver fatto tutto quello che potevo. Un ottimo scatto al via e sono riuscito ad affiancare Daniil. Le immagini sono chiare. Non tutto è necessario quando ci sono 53 giri". Il tedesco ha concluso dicendo: "Se entri nella seconda curva e sei al quinto posto va bene ma se quelli che sono dietro non frenano poi finisce così".
La rabbia di Seb: "Qualcuno mi ha colpito al posteriore!"
Il tedesco è furioso dopo il contatto alla seconda curva dopo la partenza a Sochi. Mai sentito un Vettel così.
Vettel rientra ai box in motorino
Il quattro volte campione del mondo rientra ai box in motorino e, probabilmente preso dalla rabbia, fa spostare il commissario e guida lui stesso lo scooter.
Vettel raccoglie i pezzi della sua SF16-H
Il tedesco non riesce a capire come sia possibile una cosa del genere e cerca di mettere insieme i pezzi della sua SF16-H.
Partenza shock! Vettel a muro: è out!
Rosberg scappa via subito e Raikkonen si prende il secondo posto su Bottas. Inizio shock per Sebastian Vettel che va fuori dopo un contatto con una delle Red Bull ed è subito Safety Car in pista per pulire il tracciato dai detriti. Buon recupero per Lewis Hamilton: è quinto in questo momento.
Giro di formazione
Le macchine si muovono dalle loro postazioni per scaldare le gomme. C'è molta attesa per la gara di Vettel e Hamilton che partiranno dalla parte centrale della griglia.
Notte in banco in Mercedes: grande lavoro sulla macchina di Hamilton
Grande lavoro nella notte nel box della scuderia Mercedes. Il team tedesco ha ricevuto da Brixworth un sistema di alimentazione nuovo ma ha preso le stesse specifiche sinora usate e sul 6 cilindri hanno cambiato turbo, MG-H ed Ers. I meccanici hanno rimesso insieme il sei cilindri che il campione del mondo ha usato in Australia e Bahrain, con turbo, MG-H, Ers e Ce nuovi: per turbo e motore ausiliario si tratta già del terzo elemento tra i cinque a disposizione per questa stagione, mentre per le batterie e la centralina elettronica siamo al secondo esemplare. Grazie al lavoro fatto Lewis non partirà dall'ultima posizione ma dalla decima come confermato ieri dopo la reprimenda.
30 minuti alla partenza
I piloti scendono in pista. Tolte le termocoperte, giù la monoposto dai cavalletti e via. Mancano pochi minuti alla partenza del Gran Premio di Russia.