Valtteri Bottas vince a Sochi davanti a Vettel e Raikkonen. Hamilton chiede quarto con Max Verstappen, sottotono, che si ferma al quinto. Fernando Alonso fuori prima della partenza: "Situazione frustrante". Out Ricciardo, Grosjean e Palmer.
- Bottas festeggia la sua prima vittoria: "Yeeeeeeeeesssssssss" 30 Aprile
- Arrivabene: "Partenza determinante" 30 Aprile
- Valtteri Bottas vince il GP di Russia 30 Aprile
- La McLaren ricorda Roland Ratzenberger 30 Aprile
- La prima volta della Ferrari a Sochi 30 Aprile
Bottas festeggia la sua prima vittoria: "Yeeeeeeeeesssssssss"
Il pilota finnico è felicissimo per il suo primo trionfo in Formula 1 e esulta in maniera divertente prima di tornare ai box.
Arrivabene: "Partenza determinante"
Queste le parole del Team Principal della Ferrari a fine gara: "Partenza ha determinato anhe l'arrivo. peccato per Seb perchè ha fatto finale straordinario".
Valtteri Bottas vince il GP di Russia
Valtteri Bottas vince il Gran Premio di Russia davanti a Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen. Prima vittoria in carriera per il pilota finlandese che riesce a salire sul gradino più alto del podio alla sua quarta gara con la Mercedes. Quarto posto per Lewis Hamilton, quinto Max Verstappen. Chiudono la top ten Perez, Ocon, Hulkenberg, Massa e Sainz.
Bottas-Vettel: si decide ora
Il pilota della Mercedes è sempre in vantaggio su Vettel ma il tedesco non vuole mollare e ci proverà fino alla fine. Riuscirà a raggiungerlo?
Chi ha fatto meglio e chi ha perso in gara
Bottas ha guadagnato due posizioni, Vettel ne ha persa una come Raikkonen mentre Hamilton è l'unico ad essere nella stessa posizione di partenza.
La McLaren ricorda Roland Ratzenberger
Il pilota austriaco perse la vita in seguito ad un terribile incidente durante le qualifiche del Gran Premio di San Marino 1994 a Imola.
La prima volta della Ferrari a Sochi
Da quando è stato inserito nel calendario di F1 il Gp di Sochi è stato sempre un feudo Mercedes: per la prima volta al giro 29 della corsa odierna una Freccia d'Argento non è al comando.
Pirelli: "Piloti e team decidonno quando vogliono fermarsi"
Palmer: "Non potevo fare più spazio". Grosjean: "Ma va..."
Palmer: "Io non so davvero cosa (Grosjean) pensava potesse accadere… Io non potevo dargli più spazio". La risposta del pilota del team Haas non si può trascrivere ma si può intuire.
Alonso: "Situazione frustrante"
Ai microfoni di Sky Sport F1 HD Fernando Alonso è sconsolato: "Saranno i capi a valutare la macchina, il motore e tutto il resto ma non posso fare di più. È una situazione frustrante ma non posso fare più di così. Io vengo, guido poi prendo l'aereo e torno a casa. Di più non so cosa fare".
Bottas va forte, Vettel insegue
Il pilota della Mercedes fa correre la sua monoposto e mette un buon tempo tra lui e Vettel.
Ricciardo è fuori gioco: gara finita
Il pilota australiano chiude la gara anticipatamente a causa di un problema al sistema frenante.
Partenza disastrosa: out Grosjean e Palmer per incidente
Grosjean e Palmer si toccano in curva 2: gara finita. Stroll va in testacoda ma può continuare. Safety car in pista per ripulire tutto e evitare altri problemi.
Partiti!
Il Gran Premio di Russia è iniziato e vede Bottas davanti a Vettel, Raikkonen e Hamilton. Ottima partenza del finnico che prende il tempo alle due Ferrari.
Alonso fermo in pista: altro giro di formazione
Il pilota spagnolo vede fermarsi la sua macchina a pochi secondi dalla partenza: Fernando lascia rabbiosamente la monoposto in pista e s bene va. Altro giro di formazione per gli altri piloti.
Giro di formazione!
I piloti testano la pista, scaldano le gomme e si posizionano sulla griglia di partenza. Ora si attende solo il semaforo verde.
Piloti e autorià in piedi per l'inno nazionale russo
L'Inno di Stato della Federazione Russa risuona in pista e sulle tribune del circuito di Sochi.
30 minuti all'inizio della gara
Le macchine escono dai box per andare a posizionarsi sulla griglia di partenza.
Griglia di partenza
[widget_motori id="328197″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Pole numero 47 per Vettel
Il pilota tedesco è riuscito a centrare la sua pole position numero 47, la seconda con la Ferrari. Davanti a lui, nella classifica di tutti i tempi, ci son Hamilton (63), Senna (65) e Schumacher (68).
A Sochi comanda la Rossa
Sebastian Vettel si prende la pole position a Sochi grazie ad un magnifico giro (1:33.194) e insieme a Kimi Raikkonen monopolizzano la prima fila della griglia: non succedeva dal GP di Francia del 2008 a Magny Cours. Le Mercedes sottotono partiranno dalla seconda fila mentre le Red Bull saranno ancora più distanti: le Frecce d'Argento si presentano con Valtteri Bottas davanti al compagno di squadra Lewis Hamilton. Alle loro spalle la lotta è tra Red Bull e la sorprendente Williams: Daniel Ricciardo è quinto davanti a Felipe Massa mentre Max Verstappen deve accontentarsi della settima posizione davanti a Nico Hulkenberg e le due Force India di Perez e Ocon. Penalizzati Carlos Sainz e Stoffel Vandoorne.