Nico Rosberg vince a Singapore davanti a Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton. Kimi Raikkonen paga una strategia non proprio indicata a pochi giri dal termine e chiude quarto davanti a Vettel, autore di una grande rimonta. Bene Alonso, Kvyat e Magnussen.
- Nico Rosberg vince il Gran Premio di Singapore 18 Settembre
- Ricciardo vola: Rosberg nel mirino 18 Settembre
- Ricciardo recupera 3 secondi a Rosberg 18 Settembre
- Hamilton e Raikkonen ai box: l'inglese passa Kimi con undercut 18 Settembre
- Mercedes-Hamilton: "Passiamo al piano B" 18 Settembre
Nico Rosberg vince il Gran Premio di Singapore
Nico Rosberg vince a Singapore e si prende la vetta della classifica del Mondiale Piloti. Il tedesco è sempre stato davanti a tutti e ha preceduto Daniel Ricciardo e Lewis Hamilton. Subito ai piedi del podio le due Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, autore di una bella rimonta. Completano la top ten Verstappen, Alonso, Perez, Kvyat e Magnussen.
Raikkonen su Hamilton: Kimi ci prova!
Il campione del mondo del 2007 sta provando a intimorire Lewis che potrebbe avere lo stesso problema ai freni di Rosberg ma la distanza dal traguardo si riduce sempre più e i tempi sono invariati.
Hamilton e Raikkonen ai box: l'inglese passa Kimi con undercut
I piloti che si contendono la terza posizione escono per andare ai box a distanza di pochi secondi ma l'inglese, uscito prima, si è ritrovato davanti al pilota della Ferrari. Entrambi hanno montato le SuperSoft ma sarà difficile superare Lewis ora.
Mercedes-Hamilton: "Passiamo al piano B"
"Passiamo al piano B". Questo è il team radio degli ingegneri al campione del mondo. Come imposteranno la gara da ora alla fine? Non ci resta che attendere gli sviluppi.
Verstappen passa Magnussen: è sesto!
Il giovane olandese con una staccatone delle sue supera il pilota della Renault e si mette in scia di Sebastian Vettel.
Raikkonen passa Hamilton: è secondo!
Grandissima manovra del pilota finlandese che supera il campione del mondo e si mette dietro a Rosberg.
Vettel passa Sainz e Gutierrez: è decimo!
Grande sorpasso per Sebastian Vettel su Carlos Sainz e Esteban Gutierrez. Ora il tedesco è in zona punta e potrà portare l'assalto ai primi 9 piloti dopo aver combattuto nelle retrovie della griglia.
Kimi Raikkonen è il pilota più veloce in pista. Il finnico ci sta provando.
Raikkonen vola e recupera 2.5 su Hamilton
Il pilota finlandese sta cercando di mettere pressione al campione del mondo in carica dopo la sosta e sembra ci stia riuscendo: due secondi e mezzo recuperati a Hamilton. Vola Kimi!
Battaglia Kvyat-Verstappen per l'ottavo posto
Il pilota olandese della Red Bull sta provando a superare Kvyat ma il russo non ci sta e resiste come un leone. I precedenti tra i due sono noti e secondo indiscrezioni di mercato la casa madre potrebbe lasciare a casa il driver di Ufa.
Classifica parziale
1 Rosberg
2 Ricciardo
3 Hamilton
4 Raikkonen
5 Alonso
6 Kvyat
7 Sainz
8 Verstappen
9 Massa
10 Magnussen
Problemi per Nico Rosberg?
Il pilota tedesco ha lamentato un innalzamento della temperatura dei freni durante un team radio. Vediamo come si evolve la situazione ma non dovrebbe avere grosse conseguenze. La richiesta giunta dai tecnici è quella di gestire il sistema frenante.
Vettel risale in posizione 16
Il pilota della Ferrari sta cercando di risalire la china: è 16esimo. Sotto investigazione Ocon e Bottas.
Commissario corre in pista: che rischio!
Dopo il rientro della Safety Car e la ripartenza delle macchine un commissario viene beccato dalla regia internazionale mentre corre per mettersi dietro le barriere. Rischio inaccettabile per il tecnico e decisione incredibile della Direzione di gara di far riprendere senza abbastanza preavviso.
Subito Safety Car per pulire la pista: Hulkenberg out
Le macchine stanno transitando nella pitlane per permettere ai commissari di pulire la pista dopo l'incidente di Nico Hulkenberg, che chiude anzitempo la sua gara.
Partiti!
Partenza tremenda con Hulkenberg che finisce a muro nel rettilineo dopo un contatto con una Toro Rosso. Rosberg mantiene la prima posizione davanti a Ricciardo, Hamilton e Raikkonen. Brutta partenza per Verstappen. Ottima partenza per Alonso: è quinto! Sempre ultimo Vettel.
Giro di formazione
Le macchine si muovono per il giro che precede la partenza e la guerra tra le monoposto per la vittoria e le postazioni che valgono punti.
Problemi per Grosjean
La monoposto del pilota francese ha problemi al brake-by-wire e adesso i tecnici del team americano stanno cercando di porre rimedio a questa situazione.
Tra gli ospiti del GP c'è Rio Ferdinand
Come ad ogni appuntamento della Formula 1 ci sono sportivi e personaggi dello spettacolo nel paddock: questa volta è il turno di Rio Ferdinand, ex difensore del Manchester United e della nazionale inglese.
Notte in cella per Arrivabene a Singapore?
Il Team Principal della Rossa sarebbe stato fermato dalle autorità di Singapore per aver gettato a terra un mozzicone di sigaretta, cosa assolutamente proibita dalla legge, e costretto a pagare una multa di circa 900 euro. La notizia è stata riportata da alcune testate come la spagnola ABC e MTV Finlandia ma non si hanno altri riscontri.
Ferrari sostituisce PU e cambio sulla monoposto di Vettel
I tecnici del Cavallino hanno deciso di portare in pista un'altra power unit per la monoposto di Sebastian Vettel. In questo modo la Rossa non pagherà posizioni di penalità visto che il pilota tedesco sarà costretto già a partire in fondo allo schieramento per i problemi accusati in qualifica.
Griglia di partenza
[widget_motori id="257906″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Seb: "Queste cose non possono accadere"
Un guasto tecnico complica notevolmente i piani di Sebastian Vettel che non riesce a scendere più in pista nella prima parte di qualifica e non prende benissimo la situazione:
"Queste cose non possono accadere: l'anno scorso partivo in pole, stavolta ultimo. Stavo andando su tre ruote e non sono riuscito ad andare avanti. Ovviamente per oggi è finita, domani abbiamo una gara lunga. Quanto meno avremo nuove gomme, pensiamo di poter fare una buona gara. C'è un motivo per cui si è rotta la barra antirollio, innanzitutto dobbiamo capire cosa è stato per non farlo capitare anche su quella di Kimi; certo è che per me è stato un peccato. A questo punto speriamo in una safety car o qualcosa del genere per recuperare terreno. Certamente non parto dalla posizione ideale".