Lewis Hamilton e Rosberg si toccano subito dopo la partenza e si escludono a vicenda. Verstappen vince davanti a Raikkonen e Vettel. Il giovane olandese, alla prima gara con la Red Bull, vince il suo primo Gran Premio di F1. Quarto Ricciardo. Fiamme sulla macchina di Hulkenberg. Ritiro per Alonso.
- Max Verstappen vince il GP di Spagna 15 Maggio
- Verstappen leader della gara 15 Maggio
- Strategia della Ferrari modificata: Vettel tenta l'undercut 15 Maggio
- Vettel è il pilota più veloce in pista 15 Maggio
- Lauda attacca Hamilton: "È colpa sua. Due Mercedes fuori al primo giro è stupido" 15 Maggio
- Vettel si prende la terza posizione su Sainz 15 Maggio
Max Verstappen vince il GP di Spagna
Max Verstappen vince il suo primo Gran Premio di Formula 1 a Barcellona davanti a Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Una storia incredibile. Vittoria alla prima gara con la Red Bull dopo il declassamento di Kvyat in Toro Rosso. Impressionante!
Emozione incredibile per Jos Verstappen, padre di Max ed ex pilota di F1: "Figlio mio hai solo 18 anni ma il modo in cui hai corso è incredibile. Non posso crederci".
Problemi per Ricciardo: foratura per lui
L'australiano si ritrova con una gomma forata a pochi km dalla fine della gara. Vettel è sicuro di salire sul podio e andare a punti a Montmelò.
Verstappen vola verso la storia
Incredibile la storia di Max Verstappen che vola verso la storia: alla prima gara con la Red Bull il giovane olandese sta correndo come un veterano e potrebbe vincere la sua prima gara in Formula 1. Una vera impresa!
Ricciardo stacca su Vettel ma il tedesco tiene la posizione
Il tedesco della Ferrari è sotto attacco di Ricciardo che stacca tardissimo ma riesce a tenere la posizione sull'australiano. Non ha gradito molto il modo in cui è entrato Ricciardo nella curva e con un gesto abbastanza plateale lo ha mandato a quel paese.
Vettel sotto attacco di Ricciardo
Daniel Ricciardo prova a superare Sebastian Vettel ma il tedesco resiste. Seb sembra essere il più demotivato dei primi quattro in classifica.
Raikkonen prova ad attaccare Verstappen
Il finnico prova ad attaccare Verstappen ma il giovane olandese sta facendo una gara incredibile. Il pilota della Ferrari sta studiando il momento più opportuno ma Max riesce sempre a sgusciare via. Sta guidando da vero campione il giovane della Red Bull. Questo ragazzo ha la stoffa del "top driver".
Ritiro per Fernando Alonso
Il pilota spagnolo si ritira nella gara di casa. Peccato perché il due volte campione del mondo era in zona punti. Il team radio di Fernando al suo ingegnere è emblematico: "No power, no power".
Verstappen leader della gara
Max Verstappen è al primo posto del GP di Spagna davanti a Kimi Raikkonen. L'olandese ha approfittato del pit stop dei Ricciardo. Terzo Sebastian Vettel.
Strategia della Ferrari modificata: Vettel tenta l'undercut
La Ferrari cambia strategia e prova l'undercut per Vettel sulle Red Bull. Il tedesco ha montato la bianca e ora si attendono le risposte da parte della Red Bull.
Vettel è il pilota più veloce in pista
Il tedesco della Ferrari è il pilota più veloce al Montmelò. Seb sta spingendo sull'acceleratore per provare a vincere la prima gara dell'anno.
Secondo turno di pit stop per Ricciardo e Vettel
Sono usciti per i pit stop sia Vettel che Ricciardo. Ancora in pista Raikkonen e Verstappen. Strategia diverse per i quattro piloti davanti a tutti nel GP di Spagna.
Fiamme sulla monoposto di Hulkenberg
Fuoco sulla Force India di Nico Hulkenberg che è costretto a ritirarsi. Calmissimo nel team radio il tedesco ai suoi ingegneri: "Penso ci sia del fumo che esce dal retro della mia macchina".
Vettel si avvicina alle due Red Bull
Vettel sembra in grandissima forma e sta puntando le due Red Bull. Il tedesco ha un bel passo gara e sta cercando in tutti i modi di avvicinarsi ai primi in graduatoria.
Strategia pit stop Ferrari: prima Kimi, poi Seb
La scuderia di Maranello ha fatto rimanere più tempo in pista Vettel portando ai box prima Raikkonen.
Ricciardo e Verstappen fuori: Vettel è primo
Le due Red Bull si fermano per il primo pit stop della gara e Sebastian Vettel vola in prima posizione.
Lauda attacca Hamilton: "È colpa sua. Due Mercedes fuori al primo giro è stupido"
Nike Lauda si scaglia contro Hamilton ai microfoni di Sky Sport F1 HD: "Due Mercedes fuori al primo giro è una cosa stupida. Secondo me è più colpa di Lewis perché lui ha attaccato Rosberg".
Vettel si prende la terza posizione su Sainz
Sebastian Vettel passa Carlos Sainz Jr e si prende la terza posizione dietro le due Red Bull. Grande sorpasso per il tedesco della Ferrari che ora mette nel mirino le monoposto di Milton Keynes.
Ripartiti!
La Safety Car rientra ai box e la gara riprende con Ricciardo che guida il gruppo davanti a Verstappen e Sainz. Intanto sono sotto investigazione Hamilton e Rosberg per quanto successo in partenza. Attenzione perché potrebbero esserci penalizzazioni per uno dei piloti Mercedes.
Vediamo l'incidente da un'altra angolazione.
Partiti! Le due Mercedes si ostacolano e vanno fuori pista
Partenza incredibile a Barcellona con Rosberg che passa Hamilton ma l'inglese non ci sta e prova a riprenderlo. Proprio in quel momento si toccano e le due monoposto sono entrambe fuori. Assurdo! Safety car subito.
Giro di formazione!
I piloti stanno effettuando il giro di formazione sulla pista di Barcellona e tra poco si posizioneranno sul rettilineo principale per la partenza. L'adrenalina sale!
Inno nazionale spagnolo a Montmelò
La Marcha de Granaderos o Marcha Granadera, è l'inno nazionale della Spagna. Si tratta di uno dei rari casi in cui l'inno nazionale non ha un testo ufficiale: questo è accaduto perché in passato ogni re modificava il testo.
30 minuti al semaforo verde
Manca pochissimo alla partenza del Gran Premio di Spagna. I piloti avranno 10 minuti per posizionarsi sulla griglia di partenza.
A Barcellona è arrivato il presidente Marchionne
In mattinata è arrivato il numero uno della Ferrari, Sergio Marchionne, che si è recato di corsa nell’hospitality della scuderia ed è stato a colloquio per diverso tempo con Maurizio Arrivabene, Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel. Subito dopo Marchionne si è trasferito nell'hospitality Mercedes senza rilasciare dichiarazioni alla stampa presente fuori.
Vettel fa mea culpa: "Troppo deboli"
Sebastian Vettel partirà sesto al fianco di Kimi Raikkonen e ha ammesso gli errori fatti a Sky Sport F1 HD
"Siamo stati colti di sorpresa, ci abbiamo provato, ma non avevamo ritmo e non è arrivato il tempo. Sorpreso dalla Red Bull? No, credo che noi siamo stati troppo deboli. Tutti hanno fatto quello che ci si aspettava, così come la Red Bull: noi invece no. Non aiuterà di certo il fatto di partire indietro, ma la macchina è più veloce rispetto alla posizione ottenuta e spero di dimostrarlo domani"
Griglia di partenza
Sembrava fosse un'altra giornata buona per Nico Rosberg invece Lewis Hamilton ha messo insieme il giro perfetto nel suo secondo tentativo in Q3, lasciando alle spalle il leader della classifica piloti. L'inglese ha affermato: "Sono molto contento per aver azzeccato il giro" ma Rosberg prova a sminuire quanto fatto dal compagno: "Conta il Gran Premio".
[widget_motori id="234565″ key="widget_motori_partenze"][/widget_motori]
Hamilton ruggisce: Mercedes punta al record di vittorie della McLaren
Sul circuito di Montmelò Lewis Hamilton è tornato a ruggire, conquistando la pole position davanti al compagno di squadra e leader a punteggio pieno Nico Rosberg. A Barcellona potrebbe essere un altro monocolore Mercedes che prenotano l'undicesima vittoria di fila, a cavallo tra due stagioni, e sognano l'aggancio al record storico della McLaren del 1988. Delusione per le Ferrari di Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel, che dopo le promettenti prime libere non sono andate oltre la terza fila, dietro anche alle Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen.
Lewis e il complotto
Il pilota britannico è al centro di un dibattito, scatenato dai media inglesi e estesosi sui social network, secondo cui la Mercedes starebbe favorendo Nico Rosberg rispetto al campione del mondo. Oltre alla smentita dello stesso Hamilton con un post su Facebook e della Mercedes, con un comunicato sul sito ufficiale, da Barcellona sono arrivate le parole forti di Niki Lauda: "È assolutamente stupido pensarlo".
Male le Ferrari
La Ferrari sognava la prima fila a Barcellona, e invece le Rosse scatteranno dalla terza fila. Dietro a Hamilton e Rosberg si sono piazzati Daniel Ricciardo e Max Verstappen: Kimi Raikkonen (a oltre un secondo) ha preceduto Sebastian Vettel. La prima sessione delle libere del venerdì è stata illusoria. Perché le Ferrari sostanzialmente sono rimaste ancorate a quei tempi, mentre le Mercedes, con il bottone magico hanno fatto il vuoto dietro di loro.