Diretta da Termas de Rio Hondo del secondo round del calendario del Motomondiale.
Marc: “Ora guardo Vale con occhi diversi”
Nella passata stagione, al Termas de Rio Hondo era Valentino Rossi a cantar vittoria dopo la rimonta su Marc Marquez in testa alla corsa. Lo spagnolo aveva provato a resistere all’assalto del pesarese ma nella lotta era incappato in un contatto con il posteriore della Yamaha, cadendo all’ultimo giro. Una manovra da manuale quella del Dottore con liberarsi dell’avversario alle spalle che aveva mandato in confusione el Cabroncito, impegnato nel duello con la sua voglia di strafare più che in quello con il pesarese. In quell’occasione, Marquez aveva evitato di criticare Rossi: “Resta un idolo, c’è sempre da imparare da lui” diceva in sua difesa.
A un anno da quell’episodio, il primo dei tre scontri diretti insieme ad Assen e Sepang che avrebbe portato alla rottura tra i due, Marquez ha cambiato punto di vista sul pesarese. Così, quando gli è stato chiesto se Rossi rappresentasse ancora il suo idolo sportivo, Marc ha risposto:
Valentino è un riferimento per tutti con tutti gli anni nelle corse, ma ora lo guardo con occhi diversi".
Lorenzo cerca l’allungo in Argentina
Sigillato il Gp del Qatar con una cerniera con cui chiudere le polemiche di un mondiale partito tra i battibecchi in pista con il compagno di squadra e la tensione interna in Yamaha per questioni contrattuali, Jorge Lorenzo è pronto a difendere la vetta della classifica iridata in Argentina, seconda tappa del calendario iridato e primo dei due round della trasferta oltreoceano del Motomondiale che si sposterà rapidamente in Texas, ad Austin, per il Gp delle Americhe, la prossima settimana. Il maiorchino affronta il Termas de Rio Hondo con la consapevolezza che questo circuito nelle due gare fino ad oggi disputate è stato un suo tallone di Achille, con all’attivo un solo podio, nel 2014 alle spalle di Marquez e Pedrosa. Ma forte di una perfezione motoristica mostrata a Losail, il maiorchino potrebbe tentare l’allungo in una gara decisiva per mantenere la leadership del mondiale.