La McLaren con livrea speciale dedicata a Fernando Alonso
in foto: La McLaren con livrea speciale dedicata a Fernando Alonso

Quello di Abu Dhabi sarà l'ultimo GP in Formula 1 – a meno di clamorosi ripensamenti nell'anno prossimo – per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo, che aveva già manifestato a inizio anno la volontà di fermarsi a fine stagione, è arrivato alla sua ultima apparizione con la McLaren e proprio per celebrare uno dei più grandi piloti degli ultimi anni, capace di vincere due titoli mondiali sfiorandone altrettanti al volante della Ferrari, ha deciso di scendere in pista con una livrea speciale.

Livrea speciale per festeggiare l'ultima di Alonso

Un vero e proprio omaggio al campione asturiano: la McLaren, infatti, ha preparato una versione della MCL33 coi colori del suo casco riprodotti sul consueto arancione della monoposto inglese. Nella parte posteriore della monoposto del team di Woking, infatti, troveranno posto il rosso, il blu e il giallo, proprio a colorazione del casco che ha reso famoso Alonso in tutto il mondo. Un modo, quello del team con il quale lo spagnolo ha trascorso le ultime 4 stagioni con più bassi che alti, per salutare il proprio pilota all'ultima apparizione nel Circus; sarà la prima volta che la McLaren avrà una livrea speciale dal GP del Portogallo del 1986, quando la vettura di Keke Rosberg corse con una colorazione bianca e gialla invece di quella tradizionale con i colori Marlboro.

La McLaren, così come l'intero mondo della Formula 1, è pronto quindi a salutare il campione spagnolo che, ad Abu Dhab, correrà la sua ultima gara nella massima serie del motorsport prima di volgere lo sguardo verso altri lidi e di cominciare a preparare la 500 Miglia di Indianapolis, grande obiettivo della prossima stagione per cercare di conquistare la Tripla Corona: "Siamo incredibilmente felici e orgogliosi di poter usare una livrea dedicata a Fernando e vogliamo che il suo ultimo Gran Premio sia speciale. Abbiamo lavorato a stretto contatto con lui e con la FIA per poter fare questo cambiamento. Speriamo che questo dia ai tifosi di Fernando un piccolo extra in attesa di un weekend particolarmente emozionante" sono state le parole di Zak Brown. Una ultima particolare per Alonso pronto a ricevere l'affetto di milioni di fan che, ancora oggi, lo reputano uno dei più forti piloti in pista.