22 Febbraio 2013
16:53

Lo scooter elettrico che pieghi e porti a casa come un trolley (VIDEO)

Nasce in Ungheria lo scooter che potrebbe rivoluzionare la mobilità sulle due ruote. Il prezzo stimato appare concorrenziale e, se la sfida dovesse avere successo, potrebbe scendere ulteriormente.
A cura di Danilo Massa

Non inquina, si piega e si porta a casa: queste le caratteristiche di Moveo, scooter elettrico progettato dalla società ungherese Antro Group. Si tratta di un motoveicolo un po' scooter, un po' bici e un po' trolley. Già, perché la linea è quella di un moderno scooter, anche se – trattandosi di un veicolo elettrico – raggiunge al massimo i 45 km/h, ha un'autonomia di 35 km e si ricarica in un'ora circa (ovviamente batteria al litio). Piegato, somiglia ad una valigia rigida dal peso di 25 kg. Volendo, si può portare dalla strada direttamente a casa o in ufficio trainandolo a braccio sulle proprie rotelle. Una volta a casa, è possibile anche usarlo come cyclette e, grazie ad una dinamo, trasformare i vostri sforzi in elettricità da sfruttare poi al momento del bisogno.

Moveo sarà probabilmente commercializzato nel 2014 e, stando a quanto dichiarato dall'ad Tamás Slezak, non dovrebbe trattarsi di un bene per pochi eletti. Il prezzo dipenderà dall'economia di scala attivabile e, dunque, dalle prenotazioni: se saranno 15.000, Moveo costerà 3.100 euro, se se ne conteranno "appena" 4.000, gli euro saliranno a 4.600. Considerato il mercato delle bici elettriche (quelle di ultima generazione) e degli scooter, si tratta di prezzi davvero concorrenziali. Rispetto alle bici, il vantaggio di poter portare con sé lo scooter riduce considerevolmente il rischio del furto, mentre non essere legati all'esasperante fluttuazione della benzina è il principale vantaggio di Moveo rispetto agli scooter attualmente in circolazione. Non ci sbilanciamo a parlare dei costi dell'assicurazione, perché è difficile che questo veicolo possa essere salvato dall'onnivora tutela della responsabilità civile.

Bonucci, spunta un nuovo video: schiaffo al dirigente nerazzurro
Bonucci, spunta un nuovo video: schiaffo al dirigente nerazzurro
68.362 di Sport Viral
Il Chelsea obbliga Lukaku alla pubblica gogna: il video è mortificante
Il Chelsea obbliga Lukaku alla pubblica gogna: il video è mortificante
249 di Videonews
Neymar si è regalato una casa eccezionale ed extralusso: gli è costata 'solo' un mese di stipendio
Neymar si è regalato una casa eccezionale ed extralusso: gli è costata 'solo' un mese di stipendio
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni