Lo smartphone taglia i premi e le tariffe assicurative
Pensate di essere degli assi al volante? Mettetevi in gioco e attraverso le app per smartphone e tablet ci si può garantire un risparmio sulle assicurazioni vita e salute. Il prezzo per tutto questo? Un controllo "digitale" della guida o dello stile di vita. Sembrano essere state messe le basi per la rivoluzione Internet nel settore delle polizze con i servizi di home insurance. Grazie al decreto legge 179/2012 (Decreto Sviluppo) sull'utilizzo del web da parte delle compagnie, i clienti possono interfacciarsi con il sito dell’azienda a cui si sono rivolti e prendere visione della propria posizione nell'area protetta. Oltre agli spazi privati sui siti, proliferano numerose app per smartphone e tablet che offrono ulteriori servizi e risparmi. Attraverso le appicazioni di alcune compagnie è possibile segnalare in tempo reale un sinistro auto o registrare un messaggio audio con la versione dei fatti dei diversi interessati e l’invio di foto. Per quanto riguarda le assicurazioni, per l'Rc auto si trovano una serie di app istituzionali che offrono la consultazione "mobile" della posizione, con visione dei contratti in corso, avviso delle scadenze di polizza e le app che premiano gli automobilisti zelanti, attivando sconti sul premio di polizza. Si tratta di Aviva, Axa e Zuritel che rilevano lo stile di guida dell’automobilista e, nel caso il punteggio finale farebbe risultare "virtuoso" il guidatore, potrà avere sconti sulla polizza Rc auto.
Oltre al mondo delle assicurazioni c'è anche quello della previdenza integrativa e la salute. Previsio, la app di Axa Mps Assicurazioni Vita, risponde alle domande su un futuro pensionistico sereno e su un fondo pensione; mentre Uniqa Young Doppio Bonus consente di calcolare il costo degli studi universitari in Italia e fa i conti in tasca a un piano di risparmio di lungo termine per pagare le future spese accademiche di figli o nipoti. Non ultima c'è Unisalute, la app della società leader nelle polizze sanitarie.
Tutte le abitudini e le scadenze dei cittadini sono sempre più a portarta di mano per gli utenti in un'operazione che potrebbe portare trasparenza e risparmio sulle assicurazioni vita e salute.