video suggerito
video suggerito

Lo spray anti-incidenti rende visibili i ciclisti di notte

La casa automobilistica svedese Volvo ha realizzato Lifepaint, una speciale vernice spray studiata per prevenire gli incidenti stradali notturni dei ciclisti.
A cura di Vito Lamorte
77 CONDIVISIONI
Immagine

Chi sono i soggetti più rischio nel traffico? Purtroppo i ciclisti, perchè la maggior parte delle nostre città non presenta una pista ciclabile che eviterebbe il continuo conflitto tra gli automobiliti e i velocipedisti in quella giungla chiamata strada. Per cercare di porre un freno a questa guerra, la Volvo, in collaborazione con la startup Albedo 100 e l’agenzia creativa Grey London, ha realizzato Lifepaint, una speciale vernice spray che dovrebbe prevenire gli incidenti stradali notturni dei ciclisti. Si tratta di un'idea molto interssante: non siamo di fronte ad una vernice vera e propria ma ad un rivestimento adesivo temporaneo che si spruzza sulla bici, sul casco, sullo zaino, sulle scarpe o sui vestiti. Dura solo dieci giorni, è lavabile e non rovina i tessuti. Per capire il funzionamento possiamo fare un esempio concreto come il nastro adesivo riflettente, che durante il giorno è praticamente trasparente mentre diventa di colore bianco acceso se illuminata dai fari di una macchina. Molto difficilmente il ciclista può passare inosservato.

Attraverso un comunicato quelli di Volvo UK spiegano: "Ogni anno 19 mila ciclisti rimangono feriti sulle strade del Regno Unito. Riteniamo perciò che il miglior modo per sopravvivere a un incidente stradale sia non averne, e siamo impegnati a rendere le strade dei posti più sicuri diminuendo il numero di incidenti". Per ora, secondo quanto riportato dal portale tecnologico The Verge, le bombolette Lifepaint si trovano solamente in alcuni negozi di ciclismo di Londra e della contea di Kent in Inghilterra, ma se la domanda sarà ritenuta soddisfacente la casa automobilistica svedese potrebbero essere distribuite anche su scala internazionale.

77 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views