video suggerito
video suggerito

Londra-New York in un’ora: Airbus deposita brevetto per un nuovo superjet

Approvato dall’US Patent and Trademark Office, il progetto di un nuovo aereo supersonico che utilizzerà tre differenti propulsori per volare a oltre quattro volte la velocità del suono.
A cura di Valeria Aiello
3.968 CONDIVISIONI
Immagine

Da una costa all’altra dell’Atlantico in un’ora: il colosso aeronautico Airbus ha depositato un brevetto per un “Ultra Rapid Air Vehicle”, un aereo supersonico che potrebbe volare da Londra a New York in 60 minuti a oltre quattro volte la velocità del suono. Secondo quanto appreso da The Telegraph, il progetto è stato recentemente approvato dalla United States Patent and Trademark Office, aprendo uno spiraglio al ritorno del volo supersonici per i pendolari intercontinentali.

Il nuovo velivolo, già ribattezzato come “il figlio of Concorde” sarà spinto da tre differenti propulsori: motori jet standard per il decollo, uno o più statoreattori che utilizzano la velocità di avanzamento per comprimere l’aria prima che venga miscelata con il combustibile, e un motore a razzo, alimentato a idrogeno e ossigeno in grado di spingerlo oltre i 30 km di altitudine, sopra il traffico aereo convenzionale, e raggiungere la velocità di crociera di 4,5 mach, ovvero 5.500 km/h, per poi rallentare ed rientrare nel normale traffico aereo nella località di destinazione. Sarebbe proprio l’estrema altitudine a ridurre il boato sonico. A differenza del Concorde, il velivolo permetterebbe di trasportare solo 20 passeggeri alla volta o dalle due alle tre tonnellate per oltre 8 mila chilometri.

3.968 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views