Look anni ’50 e motore elettrico: ecco la incredibile Infiniti Prototype 9
Sembra appartenere ad un'altra epoca invece è stata realizzata nel 2017. Infiniti stupisce tutti al Concorso d'Eleganza con l'incredibile Prototype 9. La vettura richiama appieno il design delle monoposto da gara anni '50. Lo stile retrò è abbinato ad una meccanica moderna basata su un powertrain completamente elettrica. Affascinante come poche, la Infiniti Prototype 9 è un esercizio di stile ben riuscito che mette in bella mostra il lavoro artigianale che sta alla base di tutte le auto prodotte dal brand premium di Nissan.
Design anni '50. La Prototype 9 è una reinterpretazione in chiave moderna delle mitiche vetture che hanno portato alla nascita della Formula 1. La monoposto ha una carrozzeria "a siluro" e richiama le forme delle prime F1 a motore anteriore. La vistosa calandra a lamelle verticali cromate è tagliata in due dalla carrozzeria: un'appendice anteriore copre parzialmente la griglia e nasconde i braccetti delle sospensioni. Le grosse ruote sono rigorosamente a raggi. L'immenso cofano motore spinge l'abitacolo verso il fondo della vettura ed è intarsiato con un inedito logo Infiniti messo in bella mostra. Il pilota siede su un comodo sedile in pelle e ha a disposizione un ampio volante. Prima di lanciarsi in pista si raccomanda l'utilizzo di casco e occhialoni da gara.
Meccanica moderna. La carrozzeria in acciaio è lavorata completamente a mano: un gruppo di esperti artigiani ha battuto le lamiere una ad una. La rigidità della scocca è garantita da un lungo telaio in acciaio. Sotto al lunghissimo cofano motore trova posto un motore elettrico alimentato da una batteria a ioni di litio. La Infiniti Prototype 9 pesa 890 Kg, ha una potenza di 148 CV ed una coppia di 320 Nm. Con queste credenziali, la monoposto riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in 5,5 secondi e tocca una velocità di punta pari a 170 Km/h.