Lorenzo-Ducati, la Yamaha dice “sì” ai test di Valencia
A Borgo Panigale si lavora alacremente per avere pronta la Desmosedici versione 2017 che, a differenza degli ultimi anni in cui la Rossa di Borgo Panigale si era sempre fatta attendere, sarà disponibile a partire dai primi collaudi già nei test di Valencia che seguiranno all’ultimo Gp stagionale. E a provarla, sarà anche Jorge Lorenzo.
Yamaha dice "sì", Lorenzo proverà la Ducati a Valencia
L’indiscrezione arriva direttamente dal sito di Gpone e a confermarla è Paolo Ciabatti che nei giorni scorsi aveva parlato del nuovo prototipo che dalla prossima stagione sarà affidato alla nuova coppia di piloti formata da Jorge Lorenzo e Andrea Dovizioso. La Yamaha ha concesso a Lorenzo di provare la Ducati nelle due giornate di test al Ricardo Tormo di Valencia ma non oltre. La factory di Iwata ha detto “sì” alla prima presa di contatto tra il maiorchino e la GP17, consentendo così a Jorge di salire in sella alla Desmosedici nella due giorni di collaudi in pista, ma non oltre. Un via libera che in passato non sempre è stato concesso ai protagonisti del Motomondiale legati a un team che avrebbero salutato con l’arrivo della nuova stagione, proprio come accaduto a Valentino Rossi nel 2003, quando la Honda impedì al campione di Tavullia di saggiare la sua nuova Yamaha fino ai primi test di Sepang 2004.
Sì è così – ha confermato Ciabatti – Questo è uno dei motivi per cui stiamo facendo in modo di avere il prototipo destinato al 2017 pronto in tempo per il primo test all'indomani dell'ultimo GP della stagione, a Valencia.
Sarà infatti quel l'unica occasione in cui potremo avere un feedback da Jorge – ha aggiunto il il team manager della Ducati – Comunque non ci sono ritardi sul programma e avremo due moto, una per Dovi e l'altra per Lorenzo".