Lorenzo: “Ho cambiato la moto troppo tardi”
Ancora una gara nelle retrovie per Jorge Lorenzo: dopo la disfatta di Assen, per il maiorchino un altro weekend da dimenticare. Un solo punto nelle ultime due uscite stagionali, al Sachsenring lo spagnolo della Yamaha non è mai riuscito a trovare il feeling con la sua M1 accontentandosi del 15° posto. Il ritardo da Marc Marquez, leader del mondiale, comincia ad essere importante: sono 48 i punti che separano i due al momento, il maiorchino deve ricominciare a correre se non vuole perdere le speranze di riconfermarsi campione.
Un feeling con il bagnato difficile da trovare
Una strategia sbagliata quella del pilota che è entrato al box per cambiare la moto troppo tardi rispetto ai rivali, come ammesso dal diretto interessato.
"Dopo il warm up era chiaro che non eravamo in grado di lottare con i piloti di testa in questa gara. Purtroppo quando la pista ha iniziato ad asciugarsi e le gomme a riscaldarsi ho perso posizioni perché non mi sentivo sicuro, non ho avuto fiducia nella gomma anteriore in frenata e in curva" ha dichiarato.
Una strategia sbagliata
L'errore del pilota della Yamaha è stato quello di non fidarsi del proprio box che gli aveva consigliato di rientrare per cambiare moto. Lorenzo è entrato solo a quattro giri dalla fine, quando ormai non c'era più nulla da fare, come ha spiegato lo stesso pilota nel post gara.
"Ho cambiato la moto quando la squadra ha scritto sulla scheda di entrare. Forse era troppo tardi questa volta, non è stata la miglior strategia possibile. Avremmo potuto terminare la gara in una posizione migliore di classifica se avessimo agito diversamente" ha concluso.