video suggerito
video suggerito

Lorenzo l’uomo da battere in Catalunya, Rossi leader sulla pista dei record

Il maiorchino tenterà l’assalto alla testa del mondiale ma il pesarese darà il massimo per tornare alla vittoria a Barcellona dove, con 9 trionfi in carriera, è il pilota più vincente di sempre sul circuito catalano.
A cura di Valeria Aiello
757 CONDIVISIONI
Immagine

Il Circus del Motomondiale torna in Spagna per il secondo dei quattro appuntamenti previsti dal calendario iridato su suolo iberico, il Gp di Catalunya, settimo round del Campionato del mondo MotoGP. Inserito nel calendario del mondiale nel 1992, il Circuit de Barcelona-Catalunya ospita per il 24esimo anno consecutivo il mondiale e, ad oggi, solo Jerez, Mugello e Assen hanno ospitato un numero maggiore di GP.

Lorenzo, l'uomo da battere, Rossi da leader

Reduce dal triplete di successi nelle ultime tre gare di fila, Jorge Lorenzo sarà l’uomo da battere sul tracciato catalano: il maiorchino della Movistar Yamaha a Barcellona ha trionfato in tre occasioni in MotoGP, nel 2010, 2012 e 2013, mentre lo scorso anno aveva chiuso ai piedi del podio, dietro a Marquez, Rossi e Pedrosa. A fare meglio del due volte iridato della Yamaha, è il teammate Valentino Rossi che sulla pista di Barcellona è il pilota più vincente di sempre, con nove vittorie all’attivo in tutte le classi del Mondiale (1 in 125cc, 2 in 250cc, 1 in 500cc e 5 in MotoGP), sebbene la sua ultima affermazione risalga al 2009. Da inizio stagione, Valentino Rossi si è dimostrato l’unico pilota in grado di salire sempre sul podio: il pesarese, leader della classifica iridata con 118 punti e 6 lunghezze di vantaggio sul compagno di squadra e primo inseguitore, dovrà dare il massimo se vorrà continuare a guidare la classifica iridata.

Ducati all'esame della Catalunya

Alle spalle della coppia Yamaha, la coppia del team ufficiale Ducati, con Andrea Dovizioso a -35 da Rossi che vorrà sicuramente rifarsi dopo essere stato costretto al ritiro al Gran Premio d’Italia per un problema alla corona. Il forlivese ha assaporato già il successo sul circuito di Barcellona, vincendo la gara della 250cc nel 2006 e finendo terzo sulla Yamaha Tech3 in MotoGP nel 2012. Nello stesso anno, in Moto2, era Andrea Iannone a vincere la gara della classe di mezzo, ultimo pilota non spagnolo a vincere un GP a Barcellona. Il pilota di Vasto riparte dal suo miglior weekend in classe regina, dopo la prima pole e la piazza d’onore al Mugello, e nel frattempo ha avuto modo di recuperare dall’infortunio dei test, sempre al Mugello, che lo aveva visto stringere i denti negli ultimi due GP. L’ultima vittoria della Ducati al Montmelò risale al 2008, ultima affermazione per la Rossa di Borgo Panigale sul circuito catalano con Casey Stoner, che si aggiunge allo storico successo di Loris Capirossi nel 2003, il primo per Ducati in MotoGP.

Marquez in crisi, Pedrosa ritrovato

Marc Marquez sta attraversando la più grande crisi della sua carriera fino ad ora. Un fine settimana da incubo al Mugello che lo ha visto a terra per la seconda volta quest'anno. Il campione del mondo e il suo staff hanno incontrato una serie di problemi con la RC213V mentre, nel frattempo, i suoi avversari hanno fatto passi da gigante. IL campione del mondo in carica, vincitore della passata edizione, spera di dare dunque una svolta alla stagione davanti al pubblico di casa e di ridurre il divario di 49 lunghezze che lo separano da Rossi in classifica. Il suo compagno di squadra Dani Pedrosa, quarto al Mugello, sarà alla ricerca di un ulteriore buon risultato: il pilota di Sabadell non manca qui l’appuntamento con il podio dal 2011.

Suzuki cerca conferme, Crutchlow con caviglia slogata

Il team Suzuki Ecstar ha annunciato un aggiornamento del motore per il Gran Premio di Catalunya, che aiuterà i piloti Aleix Espargarò e Maverick Viñales a fare un altro importante step in avanti. Il pilota di Granollers deve recuperare dall’intervento chirurgico ai legamenti del pollice destro, mentre il rookie spagnolo cercherà un buon piazzamento per continuare nella scia positiva di risultati, dopo il settimo posto del Mugello, su un circuito dove nel 2012 ha vinto in Moto3. Tra i team satellite sarà battaglia con Cal Crutchlow che cercherà di buttarsi alle spalle la caduta del Mugello a tre giri dal termine, lasciando strada libera al connazionale Bradley Smith. Nella caduta, il britannico del team CWM LCR Honda si è anche slogato la caviglia, e pertanto dovrà passare una visita medica prima di scendere in pista. Nella classe Open, invece, Loris Baz ha chiuso recuperato terreno nei confronti del leader, Hector Barberà che di di recente si è sottoposto a intervento chirurgico per sindrome compartimentale e dunque non sarà al 100% a Barcellona.

Programmazione e orari MotoGP

Gp di Catalunya, Montmelò di Barcellona – Giovedì 11 giugno, ore 17:00 Conferenza stampa piloti. Venerdì 12 giugno, ore 09:55 Free Practice 1 MotoGP; ore 14:05 Prove libere 2. Sabato 13 giugno ore 09:55 Free Practice 3; ore 13:30 Free Practice 4; ore 14:10 Qualifying 1/Qualifying2. Domenica 14 giugno, ore 9:40 Warm Up; ore 14:00 Race*.
*Programmazione su Sky Sport MotoGP HD canale 208. Visibile in chiaro su Cielo TV, canale 26 del digitale terrestre: Sabato 13 giugno, dalle ore 19:50 Sintesi Qualifiche. Domenica 14 giugno, ore 18:35 Gara MotoGP (differita).

757 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views