Lorenzo: “Lo squalo sul casco di Aragon? Per ricordare la rimonta dello scorso anno”
Jorge Lorenzo è pronto a giocarsi il tutto e per tutto ad Aragon come conferma il casco speciale che il maiorchino indossa per il fine settimana ad Alcaniz. A spiccare sul suo casco Shark è un grande faccione da squalo, che in molti hanno pensato fosse un pungente riferimento al casco indossato lo scorso anno a Misano da Valentino Rossi, dove davanti allo stesso squalo c’era un piccolo pesciolino giallo in fuga. Un riferimento non casuale, che il campione del mondo in carica ha chiarito al termine delle qualifiche di oggi pomeriggio, dove è riuscito ad agguantare una preziosa prima fila, dietro al poleman Marc Marquez e a Maverik Vinales, davanti di una fila rispetto al rivale e compagno di squadra che scatta dalla sesta casella.
Non sono soddisfatto della prima fila anche se sapevo che con la gomma morbida al posteriore ero abbastanza competitivo, non come Marquez che sembra avere qualcosa in più, ma sufficiente per arrivare in prima fila – ha analizzato Lorenzo ai microfoni di Sky Sport.
Il problema è che la gomma morbida al posteriore sarà difficile da utilizzare in gara, perché sul lato destro si distrugge tantissimo. L’anteriore invece è molto duro, e la moto non gira e ha molte vibrazioni. Per questo stiamo soffrendo molto e non siamo competitivi come nel weekend di Misano. Vedremo domani innanzitutto le temperature per decidere quale gomma montare al posteriore perché con la gomma morbida andiamo forte ma non sappiamo se durerà tutta la gara.
Quando montiamo le gomme dure, gli altri hanno un passo abbastanza costante e forte. Noi invece siamo costanti ma abbiamo un passo mezzo secondo più lento dei più veloci. Ma con la morbida dietro siamo più veloci, dovremo capire se sarà possibile fare la gara con la gomma posteriore morbida.
Casco speciale? Lo squalo è un disegno commemorativo della grande rimonta e del titolo dello scorso anno.