Lorenzo: “Pole incredibile, proverò la fuga” Vinales: “Jorge forte, ma daremo il massimo”
Presente e futuro della Yamaha separati da Valentino Rossi sulla prima fila dello schieramento di partenza del Gp di San Marino e della Riviera di Rimini. A scattare dalla pole per la 64esima volta in carriera (record assouto del Motomondiale) sarà Jorge Lorenzo che sotto il sole e il caldo di Misano ritrova una partenza al palo che gli mancava dal Gp di Le Mans. Velocissimo fin dalla prima uscita, il marchino ha chiuso il turno con un incredibile 1’32.868, 3 decimi sotto la best pole che era già sua.
Ho fatto un buon tempo già con il primo pneumatico ma alla seconda uscita ho guidato più aggressivo e quando ho visto il tempo non ci potevo credere, tre decimi più veloce che con le Bridgestone – ha commentato Lorenzo al parco chiuso – È stato uno dei migliori giri della carriera.
Normalmente se hai già un buon tempo con il primo pneumatico, puoi provare a forzare in staccata – ha aggiunto al backdrop – ma la verità è che quando ho provato a forzare la moto si muoveva tantissimo e ho rischiato di cadere, ma alla fine ne è valsa la pena perché ho fatto un grande tempo e sono in pole position.
Abbiamo migliorato la moto in ogni sessione e nell’ultimo turno di libere io e Marquez avevamo il miglior passo. Abbiamo migliorato ancora in qualifica e credo che il ritmo si possa migliorare ancora per la gara
In gara tutto può succedere. Proveremo subito in partenza ad andare un po’ più veloce degli altri e se non sarà possibile, aspetteremo il momento giusto per attaccare.
Vinales: "Jorge fortissimo ma daremo il massimo"
Per la quarta volta in prima fila da inizio stagione, sulla terza casella in griglia come a Silverstone, Maverick Vinales è determinato a dare il massimo a Misano, motivato dalla prima vittoria in MotoGp arrivata sul circuito inglese.
Lo scorso anno qui fu molto duro per me e quest’anno invece abbiamo un gran ritmo – spiega Vinales – Ho migliorato di 1 secondo rispetto alle qualifiche dello scorso anno e non sono troppo lontano dal primo. Sono contento perché il team ha fatto un gran lavoro
Lorenzo? Penso che quando è a posto, lui e la Yamaha vanno fortissimo ma vedremo domani la gara. Come ritmo credo che sono vicino a Marquez, che credo che abbia il passo migliore. Faremo il massimo come a Silrvestone, e quello che verrà sarà buono.
Gomme? Se non cambiano le condizioni, credo che sceglieremo la morbida al posteriore, perché è abbastanza dura, e oggi ho avuto un buon ritmo anche con la gomma usata. All’anteriore ancora non sappiamo