video suggerito
video suggerito

Lorenzo Re d’Italia. Vince di forza sul circuito del Mugello

Straordinaria vittoria di Jorge Lorenzo che sul circuito del Mugello centra il podio del GP d’Italia. Secondo Pedrosa. Valentino Rossi è coinvolto in una caduta al primo giro con Alvaro Bautista.
A cura di v.a.
114 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sul circuito del Mugello sole e temperature leggermente più basse rispetto al sabato. Dalla pole scatta molto bene Dani Pedrosa ma il pilota della Honda viene subito risucchiato da Jorge Lorenzo. Primo giro sfortunato per Rossi che al Poggio Secco è coinvolto in una caduta da Alvaro Bautista. Il pilota del team GO&FUN Honda Gresini nel cambio di direzione non si accorge che Valentino Rossi si trova al suo interno chiudendo la curva e coinvolgendo il pilota italiano in una scivolata lungo la via di fuga. La testa della gara è di Jorge Lorenzo che cerca di allungare seguito dalle Honda di Dani Pedrosa e Marc Marquez. Cal Cructhlow non riesce a tenere il passo dei primi mentre Stefan Bradl, Andrea Dovizioso e Nicky Hayden girano insieme più attardati con lo stesso ritmo. A sei giri dalla fine, Marquez cerca di attaccare il suo compagno di squadra Dani Pedrosa. I due piloti della Honda volano sul circuito del Mugello. A tre giri dalla fine Marc Marquez butta via il podio alla discesa della Savelli. Il rookie della MotoGP perde il posteriore probabilmente dovuto a un calo repentino della gomma. Centra il podio Jorge Lorenzo con un vantaggio di più di cinque secondi su Daniel Pedrosa, secondo. Terzo Cal Crutchlow, Dovizioso quinto, Hayden sesto.

Jorge Lorenzo torna a centrare il gradino più alto del podio. “Sono felicissimo per questa gara perché non era per niente facile, la temperatura era alta, soffriamo molto, ho dato tutto fin dall’inizio. Ho tirato un pelino di più e questo è bastato perché Dani dicesse basta e per vincere questa gara. Sono molto contento perché queste ultime due gare sono state due per noi e sono ritornato a vincere”.

Dani Pedrosa lamenta problemi di aderenza. “In gara ho cominciato a perdere grip, È stato difficile tenere la velocità in percorrenza di curva e aprire presto il gas. Ho cominciato a perdere in curva, Lorenzo è andato via. Poi Marquez mi ha passato, ma ha sbagliato. Per fortuna ho chiuso secondo in un giorno che non è andato proprio bene, sono contento”.

Per Cal Crutchlow un’altra gara consistente. “È grandioso essere sul podio italiano. Se avessi avuto tre giri in più sarei riuscito a fare meglio. Sono molto contento di come sia andata la gara. Sono contento di essere sul podio. Sono contento di aver rovinato il podio degli spagnoli”.

Ordine di arrivo MotoGP – GP d’Italia
1 Jorge LORENZO SPA Yamaha Factory Racing YAMAHA
2 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team HONDA +5.400
3 Cal CRUTCHLOW GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA + 6.412
4 Stefan BRADL GER LCR Honda MotoGP HONDA +19.321
5 Andrea DOVIZIOSO ITA Ducati Team DUCATI +19.540
6 Nicky HAYDEN USA Ducati Team DUCATI +26.321
7 Michele PIRRO ITA Ducati Test Team DUCATI +1 38.144
8 Aleix ESPARGARO SPA Power Electronics Aspar ART +39.802
9 Bradley SMITH GBR Monster Yamaha Tech 3 YAMAHA +40.243
10 Hector BARBERA SPA Avintia Blusens FTR +48.392
11 Randy DE PUNIET FRA Power Electronics Aspar ART +48.480
12 Danilo PETRUCCI ITA Came IodaRacing Project IODA-SUTER +1'13.708
13 29 Andrea IANNONE ITA Energy T.I. Pramac Racing DUCATI +1'14.601
14 Colin EDWARDS USA NGM Mobile Forward Racing FTR KAWASAKI +1'21.249
15 Karel ABRAHAM CZE Cardion AB Motoracing ART +1'25.738
16 Yonny HERNANDEZ COL Paul Bird Motorsport ART +1'27.339
17 Michael LAVERTY GBR Paul Bird Motorsport PBM +1'27.758
18 Bryan STARING AUS GO&FUN Honda Gresini FTR HONDA +1'44.424
19 Lukas PESEK CZE Came IodaRacing Project IODA-SUTER +1'45.227

114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views