video suggerito
video suggerito

Lotus 3-Eleven, una barchetta al top della gamma

Lotus arriva a Goodwood con la nuova 3-Eleven. La piccola sportiva britannica promette ottime prestazioni grazie al telaio ultra leggero ed il potente motore V6.
A cura di Pietro Ginechesi
6 CONDIVISIONI
Lotus 3 Eleven

Lotus cala l'asso e si presenta al Goodwood Festival of Speed 2015 con una nuova vettura pronta ad occupare l'apice del listino. La Lotus 3-Eleven si presenta come una barchetta dallo stile ben curato ed un pacchetto meccanico accuratamente rifinito per la guida in pista. Compatta, leggera e scattante; così come avrebbe voluto il compianto Colin Chapman. Disponibile in due varianti, Road e Race, la spettacolare sportiva britannica solleva l'asticella promettendo prestazioni al top. La produzione sarà limitata a soli 311 esemplari disponibili in un ciclo vitale di appena due anni che comincerà ad aprile 2016. I prezzi di listino sono di 82.000 sterline (circa 115.000 €) per la versione stradale Road e 115.200 sterline per la versione da gara Race (circa 162.500 €).

Scoperta e leggera
Meccanica al top
Foto

Scoperta e leggera

Nel pieno rispetto della tradizione inglese la nuova Lotus 3-Evelen si presenta come una barchetta molto compatta nelle dimensioni. Il muso della vettura richiama le caratteristiche forme dell'attuale generazione di vetture prodotte ad Hethel ma alcuni elementi sono completamente nuovi. Il cofano motore utilizza un'ampia presa d'aria per portare ossigeno al potente propulsore. Il muso risulta vistosamente allargato dalle ampie aperture sul muso. Un piccolo cupolino protegge dal vento il pilota e dietro il sedile è presente un ampio rollbar. Al retrotreno si nota il diffusore di coda con lo scarico montato al centro ed il grande alettone posteriore. L'assetto prevede cerchi da 18 pollici con gomme Michelin 225/40 all'anteriore e 19 pollici 275/35 posteriori. La struttura della carrozzeria prevede l'utilizzo di un nuovo materiale composito in fibra plastica, che secondo il costruttore riduce il peso di circa il 40% rispetto alla fibra di vetro. Il pacchetto aerodinamico offre un carico di 215 Kg quando si viaggia a 240 Km/h (in configurazione Race).

Lotus 3-eleven

Meccanica al top

La barchetta di Ethel è spinta dallo stesso propulsore V6 3.5 litri con compresso volumetrico della Lotus Evora 400. L'unità è stata ulteriormente potenziata e sulla 3-Eleven sprigiona 456 CV di potenza e 450 Nm di coppia massima. La trazione posteriore è gestita da un differenziale Torsen e la versione Road utilizza un cambio manuale a sei rapporti mentre la Race adotta un sequenziale. Il reparto sospensioni prevede un kit a doppio quadrilatero indipendente per ogni ruota abbinati a sospensioni Ohlins regolabile e molle Eibach. L'impianto frenante ad alte prestazioni è fornito ancora una volta da AP Racing ed utilizza dischi da 332 mm e pinze a quattro pistoncini. Il telaio in pannelli di alluminio estrusi è una firma della casa di Hethel e riesce a ridurre il peso della versione Race ad appena 900 Kg. Il rapporto peso potenza di appena 2 Kg/CV permette alla Lotus 3-Eleven di scattare da 0 a 100 Km/h in 3 secondi netti; la velocità massima è di 280 Km/h per la Road e 290 Km/h per la Race.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views