Lotus Elise 2011: al Salone di Ginevra c’è anche la Club Racer!
Al Salone di Ginevra 2011, quello che tra il 3 ed il 13 marzo presenterà al mondo auto futuristiche e vetture destinate al mercato di massa, ci sarà anche la sportivissima Lotus Elise Club Racer 2011. L'auto inglese sarà più leggera rispetto alla versione precedente di ben 27 chili. Adesso il "peso forma" è sceso a soli 876 kg, rendendo la vettura ancora più agile. L'alleggerimento attuato dagli ingegneri della casa inglese sono anche effetto di alcuni accorgimenti che rendono la vettura forse leggermente meno confortevole, ma decisamente più sportiva (ancora di più!).
Chi si troverà all'interno della Lotus Elise Club Racer, infatti, non avrà più l'impianto stereo, la cappotta amovibile, i pannelli fonoassorbenti e l'impianto stereo. Si spera non ci si debba mai accorgere anche dell'assenza degli airbag frontali, mentre il cambio della batteria ha comportato un "dimagrimento" di ben 5.4 kg. Ovviamente, ma qui non si dice nulla di nuovo, la sportiva è una due posti.
Il motore è all'altezza del compito principale a cui è chiamata questa macchina: correre. Troviamo così un 1.6 da 136 cavalli a benzina ed il nuovissimo Power Pack, che accresce la potenza fino a 142 cavalli e 165 Nm di coppia massima. Per quanto riguarda la guida, la Lotus si prepara a quella decisamente sportiva: alle ruote posteriori, infatti, viene affidato una maggiore trazione. Per quanto riguarda la velocità, quest'auto raggiunge la velocità massima di soli 204 km/h, ma con un'accelerazione di tutto rispetto, dal momento che impiega appena 6.5 secondi per arrivare da 0 a 100 km/h e 18.6 da 0 a 160 km/h.
Il prezzo della Lotus Elise Club Racer è di 34.450 euro. Chi vuole guidare questo piccolo, agile, leggero gioiello dovrà scegliere tra diverse cromature e interni, tra Sky Blue, il giallo della Saffron Yellow, il rosso della Ardent Red, il bianco della Aspen White, il nero della Matt Black e il girgio della Carbon Grey.