video suggerito
video suggerito

Lotus Elise, aggiornamenti alla gamma con le varianti Sport e Sport 220

Cambia radicalmente il listino della sportiva. La nuova Lotus Elise sarà disponibile in due allestimenti. Riducono i pesi e migliorano le prestazioni. I prezzi partono da 39.900 €.
A cura di Pietro Ginechesi
1 CONDIVISIONI
Lotus Elise 2016

Il marchio inglese modifica il listino della piccola sportiva. La Lotus Elise riceve una corposa dose di aggiornamenti e razionalizza la gamma raggruppandola nelle due varianti Sport e Sport 220. Complessivamente la vettura risulta ancora una volta alleggerita e le due versioni si distinguono per l'utilizzo o meno del turbocompressore. La rinnovata gamma Elise sarà commercializzata in Europa durante il mese di dicembre 2015 per poi raggiungere il resto del mondo a gennaio 2016 mentre la produzione avverrà come di consueto presso gli stabilimenti di Hethel, Norfolk. Attualmente i prezzi sono stati comunicati solo per il mercato tedesco, con la versione d'accesso Sport a partire da 39.900 € mentre la Sport 220 è proposta a 48.700 €.

Motori e meccanica
Telaio e prestazioni
Foto

Motori e meccanica

La fornitura dei motori resta ancora una volta affidata a Toyota, che porta sulla rinnovata Lotus Elise due unità. La versione d'accesso Elise Sport monta un quattro cilindri 1.6 litri aspirato. L'unità 16 valvole con doppia iniezione VVT-i e gestione delle valvole Valvematic sviluppa 134 CV e 160 Nm. La top di gamma Elise Sport 220 utilizza un quattro cilindri 1.8 litri con compressore volumetrico dalla cavalleria decisamente più spinta: la potenza massima è di 217 CV mentre la coppia tocca quota 250 Nm. Entrambi i motori sono montati in posizione centrale ed abbinati al cambio manuale a sei rapporti con trazione posteriore e differenziale a bloccaggio elettronico Bosch.

Lotus Elise Sport 220

Telaio e prestazioni

Il telaio fa uso di leghe leggere e monta sospensioni a doppio quadrilatero con barra antirollio. Il diffusore posteriore è stato ottimizzato e rifinito in nero. Bilstein fornisce gli ammortizzatori mentre le molle sono Eibach. I cerchi in lega argentati misurano 16 pollici all'avantreno e 17 al retrotreno e montano pneumatici Yokohama Advan Neova rispettivamente con taglie 175/55 e 225/45. L'impianto frenante AP Racing utilizza dischi ventilati da 288 mm fermati da pinze a doppio pistoncino anteriori e a pistoncino singolo posteriori. Anche la batteria contribuisce nel processo di alleggerimento e la Elise pesa 866 Kg in configurazione Sport e 914 Kg nella variante Sport 220. Le prestazioni per la Lotus Elise Sport registrano uno sprint 0-100 della durata di 6,5 secondi e 204 Km/h di velocità massima. La Sport 220 vanta un 0-100 di appena 4,6 secondi e la velocità massima sale a 234 Km/h.

1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views