Lotus Elise, prestazioni al limite con la nuova Cup 260
La fabbrica di Hethel continua a sfornare super sportive ad un ritmo incessante. Lotus presenta l'ennesima edizione limitata, questa volta basata sulla grintosa coupé Elise. La nuova variante Cup 260 spinge al massimo le prestazioni della vettura proponendo un pacchetto chiaramente ispirato al mondo racing. Prendendo spunti dalle top di gamma Exige Cup 380 ed Evora GT430, la nuova arrivata parte dall'ottima base del modello da pista Elise Race 250. La Elise Cup 260 sarà prodotta in appena 30 esemplari venduti ad un prezzo di circa 76.000 €.
Tanta aerodinamica. La Lotus Elise Cup 260 appare una grintosa coupé pronta a dare il meglio di sé in pista. Partendo dalla variante da gara Race 250, la nuova arrivata viene dotata di differenti appendici aerodinamiche ma il dettaglio più vistoso è l'ampia ala posteriore capace di generare ben 180 Kg di downforce ad una velocità di 240 Km/h. Il corpo vettura è stato ottimizzato con un nuovo design dei passaruota anteriori e l'allestimento comprende tutta la componentistica in fibra di carbonio normalmente opzionale sul resto delle Elise Cup. Il telaio da gara sviluppato da Lotus Motorsport monta ammortizzatori regolabili a due vie Nitron e, tra i dettagli "lightweight", figurano anche i vetri in policarbonato.
Prestazioni al top. Il motore 4 cilindri 1.8 litri supercharged è stato notevolmente rivisto e ricalibrato per fornire le massime prestazioni. L'unità eroga una potenza massima di 250 CV e 255 Nm di coppia trasmessi alle ruote posteriori tramite un cambio manuale a sei marce con rapporti accorciati. L'aspirazione del motore è ottimizzato con un filtro da gara e lo scarico esalta al massimo il sound del 4 cilindri. Gli upgrade rendono la Elise Cup 260 particolarmente rapida e lo scatto 0-100 Km/h viene coperto in appena 3,8 secondi. L'allestimento offre di serie cerchi in lega leggera da 16 pollici all'avantreno e 17 al retrotreno con pneumatici Yokohama Advan Neova AD08R omologati per l'uso stradale ma perfetti per spingere in pista.