31 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lotus Evora GT410 Sport, eleganza e potenza per la coupé britannica

Lotus migliora ancora la sua sportiva. La Evora GT410 Sport viene aggiornata puntando ancora una volta sulla leggerezza. Carbonio e materiali compositi riducono il peso e migliorano le performance della vettura.
A cura di Pietro Ginechesi
31 CONDIVISIONI

Lotus amplia il listino della sua supersportiva introducendo una nuova interessante variante. La Evora GT410 Sport riceve una serie di aggiornamenti ripresi dai modelli da gara e migliora notevolmente le prestazioni rispetto al modello uscente. Aerodinamica ed assetto sono stati rivisti, così come il peso che continua a calare in virtù dei continui studi degli ingegneri di Hethel. La Lotus Evora GT410 Sport è disponibile sia nella configurazione biposto, che con abitacolo 2+2 posti. In Italia il prezzo di listino parte da 116.000 €.

lotus-evora-gt410-sport
Lotus Evora GT410 Sport.

Esterni rifiniti. Il corpo vettura beneficia di nuovi pannelli in materiale composito che alleggeriscono il cofano anteriore e quello posteriore. Il pacchetto aerodinamico è stato ulteriormente ottimizzato per fornire il 50% in più deportanza rispetto al modello uscente, il tutto senza intaccare le sinuose linee della carrozzeria. Le modifiche esterne comprendono un nuovo diffusore posteriore in alluminio e differenti finiture in nero. I cerchi in lega ultra-leggera misurano 19 pollici all'anteriore e 20 al posteriore e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2. La dotazione comprende i gruppi ottici bi-xenon con luci diurne a LED.

lotus-evora-gt-410-sport
Lotus Evora GT410 Sport.

Leggera e potente. La Lotus Evora GT410 è spinta dall'inconfondibile motore V6 3.5 litri su base Toyota. Il propulsore supercharged con raffreddamento integrato acqua-aria mette a disposizione 410 CV ad un regime di 7.000 giri/minuto e fornisce una coppia di 420 Nm già a 4.200 giri/minuto. L'unità è stata ottimizzata col fine di rendere l'erogazione più lineare e fornire una progressione costante e decisa. La vettura può montare a scelta cambio manuale o automatico, col primo lo scatto 0-100 Km/h dura 4 secondi netti, l'automatico riesce a ridurre il tempo di un decimo di secondo. Le numerose ottimizzazioni riescono a ridurre ulteriormente il peso toccando quota 1.256 Kg. Le modifiche più importanti sono l'impianto di scarico in titanio e le sospensioni regolabili a due vie Öhlins TTX.

31 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views