Lotus Evora GT430, la sportiva si migliora e va oltre i 300 Km/h
In casa Lotus non riescono a starsene con le mani in mano e gli ingegneri di Hethel sono sempre a lavoro per migliorare le vetture all'inverosimile. L'ultimo aggiornamento riguarda la top di gamma Evora, che viene ulteriormente potenziata ed alleggerita. La nuova GT430 alza ancora una volta l'asticella e si propone come la stradale Lotus più potente di sempre. Le modifiche contribuiscono a rendere la vettura ancora più leggera, il tutto fornendo maggiore potenza al motore. La produzione è limitata a soli 60 esemplari.
Aerodinamica migliorata. Il look della Lotus Evora GT430 si basa sulle numerosi componenti in fibra di carbonio a vista. Il pacchetto aerodinamico è stato completamente rivisto per fornire maggiore deportanza con un conseguente aumento della stabilità alle alte velocità. La deportanza sale a 250 Kg ed è tutto merito dello splitter anteriore maggiorato, che lavora insieme al grintoso diffusore di coda e i condotti che riducono la pressione nei passaruota. Completa il pacchetto la vistosa ala posteriore. L'utilizzo di materiali leggeri contribuisce a ridurre ancora una volta il peso e l'ago della bilancia questa volta segna 1.258 Kg.
Leggera e potente. I miglioramenti aerodinamici ed il telaio ulteriormente alleggerito vanno di pari passo con gli upgrade meccanici. Il motore è sempre l'affidabile V6 3,5 litri supercharged di origine Toyota. Il propulsore è stato potenziato fino a 430 CV e la coppia massima tocca quota 440 Nm. Il pacchetto GT430 comprende anche l'impianto di scarico in titanio ed il differenziale a slittamento limitato di tipo Torsen. Il cambio è manuale a sei marce. La presa a terra è assicurata da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 245/35 R19 all'anteriore e 295/30 R20 al retrotreno. Con queste modifiche, la Lotus Evora GT430 riesce a bruciare lo scatto 0-100 Km/h in soli 3,7 secondi e tocca una velocità di punta di 305 Km/h.