video suggerito
video suggerito

Lotus Exige Cup 430, accelerazione incredibile: da 0 a 100 Km/h in 3,3 secondi

La sportiva di Hethel si migliora ancora. La nuova arrivata monta lo stesso motore da 430 CV della sorella maggiore Evora. Pacchetto aerodinamico da pista e ricca dieta a base di carbonio per la Lotus Exige Cup 430.
A cura di Pietro Ginechesi
14 CONDIVISIONI

Lotus non ha alcuna intenzione di fare invecchiare la sua gamma e propone ancora una volta una variante da porre al top della gamma di un suo modello. Dopo la Elise, anche la sorella maggiore Exige passa all'allestimento Cup. La nuova versione spinge al massimo le prestazioni della vettura, col motore V6 che tocca quota 430 CV ed una ricca dieta che porta ad un livello ancora superiore il concetto di "aggiungere leggerezza". Se esiste un brand che è riuscito a preservare la filosofia del suo compianto fondatore, probabilmente Lotus è l'unica azienda capace di rendere un'idea come quella di Colin Chapman un vero e proprio mantra che si trasforma nella carta vincente di ogni vettura prodotta in quel di Hethel. La nuova Lotus Exige Cup 430 sarà disponibile in Italia ad un prezzo di 133.160 €.

lotus-exige-cup-430
Lotus Exige Cup 430.

Migliora l'aerodinamica. Il pacchetto aerodinamico della Lotus Exige Cup 430 è stato ulteriormente migliorato con specifiche mirate all'utilizzo in pista. La zona anteriore viene dotata di una serie di lamelle in carbonio che contribuiscono ad incollare il muso della vettura al suolo mentre la grossa ala posteriore preserva l'aderenza delle ruote motrici. La downforce totale di 220 Kg è stata sapientemente equilibrata per massimizzare la velocità massima raggiungibile in curva e rendere la vettura particolarmente "educata" quando si punta ad una guida estrema. Le ruote in lega ultra-leggera misurano 17 pollici all'anteriore e 18 pollici al posteriore e montano pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 rispettivamente da 214/45 e 285/30.

motore-lotus-exige-cup-430
Il motore V6 supercharged della Lotus Exige Cup 430.

Da 0 a 100 Km/h 3,3 secondi. Il motore V6 3.5 litri supercharged è lo stesso montato sulla grintosa Lotus Evora GT430 e promette prestazioni esaltanti. Le ingenti modifiche permettono di raggiungere una potenza massima di 430 CV ad un regime di 430 CV mentre la coppia massima è di 440 Nm. Di serie la Lotus Exige Cup 430 monta un cambio manuale a 6 rapporti ravvicinati azionato dall'inconfondibile leva "nuda". Per traferire al meglio la potenza alle ruote posteriori, è stato necessario installare una frizione maggiorata con un diametro di 240 mm. Con un peso di appena 1.093 Kg, la nuova Cup 430 migliora notevolmente le sue prestazioni e riesce a schizzare da 0 a 100 Km/h in appena 3,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 290 Km/h.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views