Lotus Exige, più potente e leggera nella variante 350 Sport
Lo storico brand inglese aggiorna la sua coupé di riferimento. La Lotus Exige riceve un corposo aggiornamento e si prepara a mostrare i muscoli alle sue rivali con la nuova variante 350 Sport. La piccola coupé britannica è stata ulteriormente alleggerita e la dieta è stata abbinata ad un notevole upgrade del propulsore. La vettura sarà prodotta presso lo storico stabilimento di Hethel insieme al resto della famiglia e sarà commercializzata in Italia da febbraio 2016 ad un prezzo di partenza di 78.230 €.
Compatta e leggera
Motore e meccanica
Foto
Compatta e leggera
Uno dei capisaldi dello sviluppo delle Lotus resta la riduzione delle masse, ancora prima di aggiungere potenza al motore le vetture devono essere necessariamente alleggerite. Il Lightweight Laboratory di Hethel ha lavorato intensamente sulla Exige e la variante 350 Sport viene dotata di una batteria ultraleggera e supporti motori alleggeriti. La dieta riguarda anche le componenti puramente estetiche, come il lunotto posteriore che è stato traforato ed il tunnel centrale parzialmente scoperto, una soluzione che non solo contribuisce a ridurre il peso ma crea anche un notevole impatto visivo rendendo "nude" le meccaniche della leva del cambio. I cerchi in lega misurano 17 pollici all'avantreno e 18 al retrotreno e montano pneumatici Pirelli P-Zero Corsa 205/45 R17 e 265/35 R18. La dieta non elimina i rivestimenti in tessuto Tartan o Alcantara opzionali. Complessivamente la Lotus Exige 350 Sport pesa 1.125 Kg ma la lista optional aiuta a ridurre la cifra di altri 10 Kg montando cerchi forgiati e dischi freno in materiale composito.
Motore e meccanica
La base meccanica della Lotus Exige resta il propulsore V6 3.5 litri di origine Toyota dotato di compressore volumetrico. Sulla neonata 350 Sport l'unità mette a disposizione 350 CV ad un regime di 7.000 giri/minuti e fino a 400 Nm di coppia a 4.500 giri/minuto. Di serie la vettura adotta un cambio manuale a 6 rapporti che permette alla vettura di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,9 secondi e raggiungere una velocità massima di 275 Km/h. In alternativa si può montare un automatico a 6 marce con palette sul volante, una configurazione che migliora lo sprint 0-100 Km/h a 3,8 secondi ma riduce la velocità massima a 261 Km/h. Il selettore di guida Dynamic Performance Management offre i tre setup Drive, Sport e Race. Gli ammortizzatori sono stati irrigiditi e i bracci delle sospensioni sono stati ridisegnati al fine di abbassare il baricentro per garantire le massime prestazioni in pista.