Lotus, Exige S Type 72 per festeggiare il ritorno in Formula 1
La Lotus per festeggiare il suo ritorno nel mondo dorato della Formula 1 ha deciso di sviluppare una vettura che segui le orme della monoposto di Formula 1 Type 72 utilizzata nel 1972 da Emerson Fittipaldi e Jochen Rindt. La vettura che la Lotus ha sviluppato è la Exige S Type 72. Il nuovo coupé di casa Lotus peserà appena 935 kg, e sarà equipaggiata con un motore 1.8 sovralimentato spinto da 223 Cv, che le permetterà di raggiungere una velocità di punta di 233 km/h.
Il peso ultraleggero, in sintonia con la filosofia della Casa di Hethel, permetterà alla vettura non solo di migliorare le prestazioni su strada ma agirà in modo positivo anche sui consumi: con un solo litro di benzina la Lotus Exige S Type 72 percorrerà 15,3 km emmettendo appena 199 g/km di CO2. La Exige S Type 72 ha di serie il pacchetto Sport che prevede interni con sedili sportivi ricoperti in microfibra ProBax, roll bar d'acciaio, controllo di trazione, doppi radiatori per il raffreddamento dell'olio e barra antirollio anteriore regolabile.
Tra gli optional che si potranno aggiungere sulla vettura ci sono il differenziale autobloccante, il Performance Pack e l’aria condizionata. Il colore della coupé di casa Lotus sarà quello che più rappresenta lo stile di questo marchio: nero con alcuni dettagli oro, esattamente come la livrea della monoposto del 1972. La nuova S Type 72 sarà venduta alla cifra di 40.332 euro e sarà prodotta in 20 esemplari per il mercato britannico, 20 per gli altri mercati europei e una piccola serie per il Giappone e il resto del mondo.