Lotus F1, le prime immagini della monoposto!
La Lotus F1 Racing, nuovo team malese che ha acquisito il nome della storica scuderia britannica, ha diffuso le prime immagini del modello relativo alla sua monoposto 2010 nella galleria del vento a Sepang, dove ha sede il team.
L’auto è ancora nella sua configurazione elementare, perché prima di testare i dettagli bisogna verificare la funzionalità del telaio. Dalle prime fotografie si nota un anteriore molto alto, simile a quello della Toyota TF109 di quest’anno, interessante anche la forma delle fiancate che dal prossimo anno dovranno ospitare il carburante per l’intera gara.
Il direttore tecnico Mike Gascoyne sembra soddisfatto di come procedono i lavori: “L’aver iniziato le prove aerodinamiche è un punto importante nello sviluppo della nuova vettura. Avere la macchina pronta per la prima gara della stagione per noi già rappresenta una sfida". Poi aggiunge: “Siamo stati molto impegnati da quando la Fia ha confermato la nostra iscrizione al prossimo campionato, anche se già da parecchi mesi stavamo lavorando per avere in tempo le infrastrutture della squadra, i fondi per gestirla, la fabbrica e la piattaforma organizzativa, così da poter essere pronti al nostro debutto nel Circus”.
La scuderia non ha ancora annunciato i piloti per il 2010, ma secondo alcune indiscrezioni sarebbe intenzionata a ingaggiare l'italiano Jarno Trulli (che già in passato ha lavorato con Gascoyne), “Abbiamo bisogno di un pilota versatile, affidabile e in grado di aiutarci nello sviluppo”.
Nella lista dei possibili piloti è presente un solo malese, si tratta di Fairuz Fauzy ex-GP2 e attualmente impegnato nelle World Series by Renault, mentre dovrebbe ricoprire un ruolo più dirigenziale Alex Yoong (ex Minardi F1): per lui sarebbe pronto un ruolo di general manager all’interno della scuderia.