Lotus, la Exige si migliora ancora con 350 Special Edition
Lotus continua a rinnovare la gamma presentando una nuova edizione limitata. L'annata 2017 rappresenta l'anniversario d'oro della storica di sede di Hethel, Norfolk. Per celebrare l'importante avvenimento, Lotus ha realizzato differenti modelli esclusivi, tra cui la Exige 350 Special Edition. La piccola coupé viene notevolmente migliorata puntando tutto sulla riduzione delle masse. La vettura sarà prodotta in soli 50 esemplari, in vendita ad un prezzo di partenza di 81.900 €.
Più leggera che mai
Meccanica e dotazioni
Più leggera che mai
La massima di Colin Chapman "Simplify, then add lightness" (semplifica, poi aggiungi leggerezza) è un ormai un mantra in casa Lotus e resta il concetto alla base di ogni vettura. La Special Edition si basa sulla Lotus Exige 350 Sport, che di leggerezza ne ha già abbastanza. La coupé è stata sottoposta ad un'ulteriore dieta capace di ridurre il peso fino a 1.099 Kg. La batteria a ioni di litio elimina 10 Kg, le ruote in lega leggera 5 Kg, i sedili in carbonio 6 Kg e dischi freno forati altri 5 Kg. Il resto delle modifiche riguardano un nuovo pannello a lamelle posteriore, supporti motore ottimizzati, leva del cambio priva di rivestimenti e una differente configurazione dei pannelli insonorizzanti. Dal punto di vista aerodinamico, la Special Edition monta un pannello frontale ridisegnato al fine di reindirizzare l'aria fredda verso il radiatore disposto in orizzontale. L'ala posteriore, insieme al diffusore di coda, contribuisce a generare 42 Kg di carico verticale quando si raggiungono i 160 Km/h.
Meccanica e dotazioni
Il propulsore V6 3.5 litri montato sulla Special Edition è lo stesso della Lotus Exige 350 Sport e mette disposizione 345 CV. Il motore è abbinato unicamente ad un cambio manuale a sei rapporti. Con 26 Kg in meno rispetto alla Sport, la Lotus Exige 350 Special Edition brucia lo sprint 0-100 Km/h in 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di 274 Km/h. La coupé è dotata del Dynamic Performance Management, da cui è possibile selezionare i programmi di guida Sport e Race. Utilizzando questi due setup la vettura risulta più reattiva alla pressione dell'acceleratore. Gli interventi per ridurre il peso contribuiscono anche a spingere verso il basso il baricentro e le sospensioni ricevono una ricalibrazione specifica. La carrozzeria può esere tinta nelle colorazioni Essex Blue, Old English White, Dark Metallic Grey e Motorsport Black, tutte rifinite con strisce racing. Il sistema di infotainment viene installato solo su richiesta e la dotazione di serie comprende dei semplici tappetini. Per chi volesse, è possibile migliorare l'insonorizzazione dell'abitacolo e aggiungere un kit di tappetini completi ma troppi vizi rovinano tutto il concetto di "adding lightness".