Lotus produrrà i motori per le proprie auto
Tra i piani di rilancio del marchio Lotus rientra l’ambizioso progetto di ricominciare a produrre in casa i motori per equipaggiare le sportive di Hethel; Al momento la decisione di intraprendere questo impegnativo percorso è al vaglio dei vertici del marchio, ma già dal 2012 potrebbero essere pronti i V8 per le Lotus Esprit e i V6 per le Lotus Elan.
La notizia è stata riportata dal magazine britannico Autocar dopo un’intervista a Dany Bahar, CEO di Lotus e responsabile di importanti progetti del marchio, tra cui il ritorno in Formula 1. Secondo il manager, recentemente passato dalla Ferrari alla direzione del marchio inglese, Lotus ha le capacità per produrre da se i propulsori, considerando soprattutto che lo ha già fatto per altri marchi.
Le considerazioni di Dany Bahar proseguono con l’ammissione che i costi per mettere in atto questo progetto saranno notevoli, ma anche che sarà un investimento che porterà importanti utili all’azienda. Per contenere la “spesa” i futuri modelli della Casa condivideranno tecnologie e materiali. Quindi verranno messi a punto, come spiega l’ingegnere capo Zimmerman, piattaforme, impianti frenanti, sospensioni ed impianti elettrici da utilizzare per più modelli Lotus.
La decisone finale, dopo attente analisi di fattibilità finanziaria, verrà presa entro la fine di gennaio 2011.