Lotus punta a ridurre le emissioni inquinanti
Migliorare le prestazioni elevando la velocità delle vetture ma al tempo stesso abbattendo le emissioni inquinanti, questo è lo scopo di Lotus Engineering reparto specializzato nel migliorare le prestazioni delle vetture dei marchi Toyota e Lotus. L’obiettivo del reparto è quello lo sviluppo di un processo in grado di ridurre il peso delle auto prodotte in serie.
Leggendo le parole di Robert Hentschel, direttore di Lotus Engineering, l’idea di cosa sia il lavoro svolto dal reparto si fa più chiara: "I veicoli più leggeri sono più puliti ed efficienti. Questa idea, che è sempre stata al centro dell'approccio Lotus alla produzione automobilistica, è oggi più che mai attuale. Piattaforme leggere e prestazioni efficienti sono due nostre speciali competenze. Sono quindi molto soddisfatto di vedere portato a termine questo studio, condotto in collaborazione con la National Highway Traffic Administration e l'Agenzia statunitense per la Salvaguardia dell'Ambiente, che mira a dare indicazioni su future riduzioni delle emissioni di CO2. Siamo conviti che questo approccio sarà condiviso dall'industria automobilistica".
Il gruppo di ricercatori ha preso in “cura” il Suv Toyota Venza e dopo una valutazione tecnica, la vettura, organi meccanici esclusi, è stata alleggerita del 38%. Un successo che se ripetuto in scala permetterebbe di ridurre i consumi delle automobili del 23%.
Sull’esperimento condotto dalla Lotus Engineering Darren Somerset, direttore esecutivo della divisione tecnica nordamericana del gruppo si ritiene estremamente soddisfatto: "è stata realizzata una piattaforma molto efficiente sviluppando sottosistemi e componenti ben integrate, utilizzando componenti e processi innovativi, applicando avanzate tecniche di analisi. Lotus Engineering è all'avanguardia dell'industria automobilistica nel campo della riduzione delle emissioni di CO2 e degli altri gas ritenuti causa dell'effetto serra. Questo studio dimostra la competenza acquisita e indica in modo chiaro la strada verso economiche tecnologie per rendere i veicoli più efficienti dal punto di vista del peso".
Eugenio Tinto