17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Lucchetto antiscippo e telecamere, come le donne possono difendersi dalla violenza in auto

Spesso le donne al volante sono considerate un bersaglio facile al volante: per difendersi dai furti però esistono diversi oggetti che possono mettere al sicuro la borsa o l’auto stessa dalle mire dei malintenzionati di turno.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI
Donne al volante: causano meno incidenti degli uomini ma solo il 46% è proprietaria del veicolo
Donne al volante: causano meno incidenti degli uomini ma solo il 46% è proprietaria del veicolo

Quello della violenza sulle donne è un fenomeno preoccupante che riguarda ogni settore della società: dalle mura domestiche al lavoro, passando per la cerchia di amicizie. Neanche alla guida il gentil sesso può sentirsi al sicuro; spesso, infatti, sono oggetti di soprusi nelle giungla urbana e preda di malviventi che prendono di mira le automobili guidate dalle donne perché considerate indifese e più facili da sorprendere.

Ecco i rimedi contro i ladri

Sono proprio le donne ad essere spesso oggetto di furti al volante, il più classico di questi è lo scippo della borsa. Per mettersi al riparo da possibili malintenzionati, però, esiste il lucchetto antifurto, un moschettone che consente di attaccare, in maniera rapida e sicura, la borsetta alla vettura impedendo il furto con strappo dell'oggetto di valore. La borsetta, però, non è l'unico oggetto che i ladri mettono nel mirino quando vedono una donna sola al volante; spesso, infatti, è proprio l'auto stessa a stuzzicare la fantasia dei malviventi che sperano nel bottino grosso. Nelle zone in cui i furti di automobili sono più diffusi alcune donne, come riportato dall'Ansa, sono corse ai ripari montando sulla propria auto un sistema con allarme, blocco dell'asse dello sterzo e dell'avviamento del motore che riconosce solo il proprietario del veicolo e che, in caso di sottrazione impropria, non permette al motore di avviarsi.

Il pericolo truffe

Un valido aiuto in caso di furti o violenza all'interno della propria auto può essere importante anche una telecamera che permette di riprendere ciò che succede nell'abitacolo mostrando immagini utili a segnalare condotte violente o per registrare comportamenti scorretti da parte di altri automobilisti. Un fenomeno che coinvolge gli automobilisti in generale, poi, è quello legato alle truffe: i sassi sui fanali posteriori o il motociclista che finge un incidente solo per far scendere il malcapitato di turno e sottrargli il mezzo sono solo alcuni degli esempi più famosi ai quali, ultimamente, si è aggiunto il trucco del seggiolino con sopra una coperta e un fantoccio a ridosso del ciglio stradale pronto ad intenerire gli automobilisti di passaggio che finiscono così per cadere nel tranello.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views