M-Sport svela la livrea della Ford Fiesta WRC di Ogier per la stagione 2017
La stagione 2017 del Mondiale Rally è prossima alla partenza ed è tempo di mostrare le vetture che si contenderanno il titolo. La rivoluzione tecnica imposta da regolamento per la prossima annata pone pesanti dubbi sull'andamento delle vetture e tutti i team dovranno "comprendere" le nuove specifiche. L'attesa è tutta rivolta verso M-Sport, che potrà contare sulla guida esperta del 4 volte iridato Sébastien Ogier. Il team britannico ha appena svelato la livrea della Ford Fiesta WRC Plus, con la quale il campione francese proverà a difendere il suo titolo.
Colori ispirati alla Red Bull
Oltre al suo notevole curriculum, Sébastien Ogier porta in casa M-Sport uno sponsor a dir poco ingombrante. La livrea con cui correrà il pilota francese è pesantemente influenzata da Red Bull, la cui caratteristica grafica copre interamente la vettura. La Ford Fiesta WRC 2017 cambia totalmente le sue tinte e opta per lo stesso colore blu satinato già visto sulle monoposto da Formula 1 del team Red Bull. La livrea sarà specifica per Ogier mentre il suo compagno di squadra Ott Tanak gareggerà con i colori social di M-Sport ed una grafica ben differente. La peculiarità più importante è sui finestrini posteriori: sulla vettura del team britannico comparirà il numero 1.
Una nuova avventura per Sébastien Ogier
Il 4 volte iridato Sébastien Ogier comincia una nuova stagione, dopo un'eccellente serie di successi. Il campione francese ha mosso i primi passi nel WRC nel 2008 dominando la categoria JWRC. Da lì la sua carriera è stata un crescendo costante, culminato con l'approdo in Volkswagen. A bordo della Polo R WRC, Ogier ha letteralmente dominato la scena tra 2013 e 2016 aggiudicandosi 4 titoli mondiali consecutivi. I recenti guai del dieselgate hanno portato all'eliminazione di differenti programmi motorsport nel Gruppo VW e a farne le spese è stato lo stesso Ogier, appiedato a fine 2016 con ancora la coppa in mano. Differenti team si sono contesi il pluri-campione francese, che infine ha ceduto alle lusinghe di Ford M-Sport. Per Ogier comincia una nuova avventura, con una nuova auto ma accompagnato dal suo fedele co-pilota Julien Ingrassia.
La Ford Fiesta WRC e le sfide del regolamento 2017
Il regolamento tecnico per il campionato WRC 2017 vede un drastico cambiamento dal punto di vista tecnico. Le notevoli modifiche apportate alle normative hanno mutato radicalmente l'aspetto delle vetture, che appaiono notevolmente più grintose con body-kit aerodinamici a dir poco estremi. M-Sport ha interpretato il nuovo regolamento adottando un vistoso pacchetto aerodinamico sulla Ford Fiesta WRC 2017. La vettura guadagna un muso ricco di appendici, le fiancate sono seguite dalle bandelle che indirizzano i flussi d'area verso i massicci sfoghi presenti sui passaruota posteriori. Completa il pacchetto l'enorme alettone sdoppiato. Il motore è il fedele 4 cilindri turbo EcoBoost, la cui potenza viene limitata dalle flange sui condotti di aspirazione a 380 CV ed una coppia massima di 450 Nm. Il nuovo cambio sequenziale a sei rapporti sfrutta una frizione multidisco. La trazione integrale è gestita da un differenziale centrale attivo.