Magneti Marelli in Cina: inaugurato nuovo stabilimento produttivo
Magneti Marelli ha appena inaugurato il nuovo stabilimento di Jiading, a Shanghai, frutto della nuova partnership con la cinese Shanghai Automobile Gear Works (SAGW); il nuovo impianto sarà destinato alla produzione delle trasmissioni Freechoice destinate a modelli in vendita sul mercato cinese.
Freechoice è una trasmissione manuale robotizzata grazie ad un sistema di automatismi elettro-idraulici; questo cambio, gestito in maniera elettronica, consente di ridurre i consumi di carburante e di limitare il livello di emissioni inquinanti durante la marcia.
Sono già sedici i costruttori internazionali che hanno scelto questa tecnologia italiana per i loro modelli e sei di essi sono appunto marchi cinesi. In China il cambio automatico, così come la doppia frizione, sono ormai sistemi di uso comune e molto diffuse; le stime fino al 2015 vedono inoltre un aumento della richiesta di trasmissioni “intelligenti” pari al 33%.
Il nuovo impianto Magneti Marelli avrà una capacità di circa 300.00 trasmissioni l’anno e a regime darà impiego a ben 450 operai. Oltre alle linee di produzione è stato creato un apposito centro di ricerca e sviluppo.