Mahindra XUV500: dall’India il primo SUV per il mercato globale
Salone di Parigi o meno, in questi giorni di particolare fremito per il mercato automobilistico è giusto dare rilevanza anche a vetture come il nuovo SUV concepito dal costruttore indiano Mahindra. Stiamo parlando di XUV500, un'auto sviluppata per accogliere comodamente al suo interno ben sette persone, offrendo loro ogni sorta di comfort grazie ad una ricca dotazione di serie e tre file di posti a sedere. Concepito per ogni sorta di clientela e ogni tipologia di fondo stradale, sia esso autostrada o suolo dissestato, il Mahindra XUV500 è il primo 4×4 del marchio ad adottare una carrozzeria con scocca costituita in acciaio ad alta resistenza, materiale atto a privilegiare il comfort di marcia e la sicurezza dei passeggeri. Novità di questa vettura sarà in particolar modo la propulsione 2.2 litri turbodiesel common-rail da 140 CV certificata Euro5.
Caratteristiche della vettura – facilmente riconoscibile per l'insolito design e la carrozzeria cinque porte, la prima Mahindra pensata per il mercato globale adotta un look abbastanza sobrio ed al passo coi tempi. Non mancano comunque accenni di sportività, evidenziati in particolar modo dalla mascherina frontale a listelli verticali, dai passaruota bombati, dalle linee che percorrono il tetto da capo a coda e dalle leggere scalanature nelle portiere. Sicuramente insolita la posizione dei fendinebbia, collocati al di sotto della fascia paraurti anzichè all'interno. Di serie, come anticipato, una dotazione praticamente full-optional comprensiva di: climatizzatore a gestione elettronica e temperatura regolabile per le diverse zone dell'abitacolo, controllo elettronico della stabilità (ESP), controllo della marcia in fase di discesa, controllo della velocità di crociera, anti-arretramento, fari orientabili lateralmente, navigatore satellitare con display touch-screen, sedile guida regolabile in otto diversi modi, airbag frontali e laterali, cerchi in lega da 17 pollici e sistema elettronico anti-ribaltamento.
Motore e Meccanica – sotto il cofano di questa affascinante alternativa la nuova versione del 2.2 litri a 16 valvole con turbocompressore e dispositivo Start&Stop. In abbinamento, il cambio manuale a sei marce, la trazione integrale e la possibilità di inserirla o disattivarla in favore di quella anteriore. La potenza sviluppata è di 140 CV (103 CV) e 330 Nm di coppia disponibili tra i 1.600 ed i 2.8000 giri/min, sicuramente non il massimo, ma quanto basta per permettere al SUV di affrontare qualsiasi tipologia di tracciato. Da sottolineare anche le sospensioni appositamente calibrate per un utilizzo misto, l'impianto frenante con ripartitore elettronico ed il sistema anti-bloccaggio delle ruote (ABS). Includi nel prezzo di partenza (circa 24.000 euro) 5 anni o 100.000 km di garanzia forniti direttamente dal costruttore.