74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mai più errori al rifornimento, da ottobre le nuove etichette per non sbagliare carburante

L’Unione Europea ha deciso che, dal 12 ottobre 2018, le etichette per riconoscere il carburante dovranno essere uguali in tutte Europa, applicate sia sulla pompa che sul serbatoio e si differenzieranno per forma con quelle quadrate che indicheranno la benzina, quelle rotonde per il diesel e a forma di rombo per i combustibili fossili.
A cura di Matteo Vana
74 CONDIVISIONI

Nonostante il collo del bocchettone del serbatoio di un veicolo a benzina sia più piccolo della pistola della pompa per l’erogazione del gasolio e l'etichetta apposta sul tappo o sullo sportello del veicolo, sono diversi gli automobilisti che incappano in errore rifornendo il proprio veicolo con il carburante sbagliato. Proprio per evitare questo genere di inconvenienti la UE ha deciso che, dal prossimo ottobre, dovranno esserci sui nuovi veicoli e su tutte le pompe delle stazioni di rifornimento e di ricarica, conformemente allo standard definito nella norma EN 16942, delle nuove etichette.

Un distributore di carburante
Un distributore di carburante

Forme diverse per riconoscere il tipo di carburante

Per consentire agli utenti di scegliere in maniera corretta il carburante adatto, l'Unione Europea ha incaricato il Comitato Europeo di Normazione (Cen) di sviluppare un apposito standard sull'etichettatura dei carburanti liquidi e gassosi. La direttiva richiede che le etichette vengano applicate sui veicoli immessi sul mercato per la prima volta o immatricolati a partire dal 12 ottobre 2018. Le tipologie di veicoli interessati dalla norma sono: ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, autovetture, veicoli commerciali leggeri, pesanti e autobus. Un modo per riconoscere il tipo di alimentazione della vettura e il carburante più indicato che saranno così più riconoscibili: l'aspetto cambierà a seconda del tipo e saranno circolari per la benzina, quadrate per il diesel e a forma di rombo per gas per i combustibili fossili.

Le nuove etchette per i carburanti - Foto @Ansa
Le nuove etchette per i carburanti – Foto @Ansa

Le etichette saranno poste in prossimità del tappo o dello sportello del serbatoio, oltre che sul manuale d'uso e manutenzione, mentre sui modelli più recenti potranno anche trovarsi nel manuale elettronico incluso nel sistema di infotainment del veicolo. Per quanto riguarda la rete di distribuzione, invece, compariranno sul distributore di carburante e sulla pistola della pompa per l'erogazione. L'applicazione delle etichette è prevista in tutti i 28 Stati membri dell’UE, nei Paesi dello Spazio Economico Europeo (Islanda, Lichtenstein, Norvegia), ma anche in Serbia, Macedonia, Svizzera e Turchia. Rimangono esclusi i veicoli ibridi plug-in ed elettrici per i quali sono ancora in via di definizione.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views