Maltempo – neve: l’inverno blocca il nord Italia
Dopo aver gettato nel caos la mobilità dei mezzi ferrati, la neve mette a rischio anche la circolazione automobilistica, inchiodando i cittadini del centro nord e del nord alle sevizie (psicologiche) del traffico. Abbondano le accuse di cittadini ed automobilisti alle autorità locali e nazionali.
Nel dettaglio è Milano a registrare un movimento particolarmente caotico. Anzi, un'immobilità infernale. L'amministrazione locale, intanto, alza gli scudi e contrattacca gli automobilisti. A parlare è Riccardo De Corato, vicesindaco di Milano, secondo il quale "Il generale inverno non ci ha creato ancora grossi problemi, sono le auto a farlo".
Nota ancora De Corato che "l'appello a non usare la macchina non è stato raccolto e, come avevo previsto, ci sono molte auto in giro che causano rallentamenti". Ovunque sia la responsabilità, Milano gela di freddo. E sta ferma, propri il giorno in cui Euromobility premia il capoluogo lombardo con il quinto posto per l'ecomobilità. Sperando che non diventi prima per ecofissità.
Danilo Massa