video suggerito
video suggerito

Manor Racing, Rio Haryanto è il secondo pilota per il 2016

Il 23enne di Jakarta sarà il primo indonesiano nella storia della Formula 1 e dopo l’annuncio ufficiale ha dichiarato: “Ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare fino a qui”.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Rio Haryanto e Manor hanno confermato la notizia che era attesa per oggi. Nel corso di una conferenza stampa a Jakarta, il pilota indonesiano ha dichiarato che sarà pilota della scuderia inglese per la stagione 2016. Haryanto sarà il primo pilota indonesiano nella storia della Formula 1 e sarà appoggiato dal governo del suo paese e dell'azienda di gas naturale e petrolio statale, Pertamina. Sarà il compagno di squadra di Pascal Wehrlein, uomo della Mercedes e di Toto Wolff. Per Haryanto, la strada è stata lunga da quando aveva avuto i suoi primi contatti con Manor nel 2010 ed era in GP3. Ha partecipato ad un paio di giorni di test nel 2012, ai test per i giovani piloti a Silverstone lo scorso anno, e ai test Pirelli ad Abu Dhabi. Dopo questo annuncio, la griglia della Formula 1 2016 ora è completa e tra pochi giorni inizieranno i primi test pre-season che si terranno sul circuito di Barcellona.

Il 23enne indonesiano ha dichiarato: "Il team ha grandi ambizioni e un pacchetto promettente per cui non vedo l’ora di salire in macchina! A Melbourne sarà emozionante sia per me, sia per il mio Paese. Ringrazio tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare fino a qui. Spero di riuscire a ricompensarli della fiducia". Il proprietario Stephen Fitzpatrick è contento della scelta fatta: "Rio ha iniziato a correre nei kart quando aveva sei anni. E’ un ragazzo tenace in pista ma anche fuori e ha il pubblico asiatico dalla sua parte. Quanto mostrato nella serie cadetta ci ha conquistato e dunque abbiamo deciso di promuoverlo. Siamo ansiosi di vederlo battersi nel gruppo".

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views