Marangoni Z-HYDRO: una Nissan GT-R ad acqua per il Salone di Essen
Adesso che è diventata nuova frontiera della produzione, l'ecologia sembra non avere più limiti. Sulla pregevole base di una Nissan 370Z R34, la Marangoni ha ideato un modello che si muove ad idrogeno ed ossigeno nel rapporto di 2 a 1: H2O, acqua. Anzi, HHO: ossidrogeno. Nell'attesa di vederla tra il 27 novembre e il 6 dicembre al Salone di Essen 2009, cerchiamo di dare qualche anticipazione.
L'ideatore del sistema, Lorenzo Errico ha assicurato che la Marangoni Z-HYDRO, questo il nome dell'innovativa vettura, potrà vedere aumentare la potenza del proprio motore in un momento successivo. Eppure per il momento assomiglia in tutto e per tutto ad un"auto sportiva. La forma ricorda quella della Nissan GT-R Skyline R35. Questo almeno è l'aspetto.
Votata all'ecologia, la novità principale, come anticipato, è proprio il carburante. Eppure le novità non finiscono qui, perché la Marangoni Z-HYDRO, per ridurre al minimo ogni attrito e di conseguenza ogni consumo, ha anche montato delle particolarissime gomme, le M-Power Blue, dallo spesso di appena 20". Se non dovesse bastare, poi, a caratterizzare ulteriormente la vettura, interviene anche il sistema frenante, il Tarox B350, basato su 12 pistoni e dischi dal diametro di 400 millimetri.
Con quel muso accattivante e l'assetto ribassato di 4 cm e fornito di sospensioni regolabili, la concept della Maragoni assume un aspetto elegante ed incredibilmente sportivo. Così sportiva, così "cattiva"… eppure così buona con l'ambiente.
Danilo M.