video suggerito
video suggerito

Marc Marquez si esibisce in un backflip con la moto da cross, ma è tutto un trucco

Un video in rete mostra il pilota spagnolo mentre compie un backflip con doti acrobatiche da vero freestyler. Peccato che si tratti di un abile montaggio video.
A cura di Fabrizio Carrubba
65 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

Sta diventando virale il video che mostra Marc Marquez impegnato in una sessione di allenamento con la moto da cross, nel quale il pilota di Cervera si esibisce in un backflip, ovvero nel famigerato salto mortale. Non è una novità quella che vede i piloti della MotoGP, e tutti i velocisti in genere, cimentarsi in allenamenti con le moto da cross, utili per aumentare le doti di sensibilità ed equilibrio. Certo è che una sessione del genere potrebbe anche generare problemi in caso di infortunio. Appare quindi veramente strano che Marc Marquez decida di rischiare tanto. Dal sito Red Bull la spiegazione è chiara: “Marc Marquez si sta allenando intensamente e non è per la Moto GP”.

Occhio al trucco

Ad un occhio attento però il trucco c’è. Marc Marquez si prepara in sella ad una Honda CRF con motore a 4 tempi, dotata di telaio in alluminio e doppio terminale posteriore. Marquez si prepara, parte ed affronta la rampa. Ed ecco il trucco. Con un abile montaggio video, non appena la moto si stacca dalla rampa, la Honda CRF 4 tempi si trasforma in una più agile 2 tempi, della quale si può vedere la marmitta ad espansione, tipica di una 250 cc, mentre scompare anche uno dei due terminali posteriori. Guardando attentamente anche il telaio della moto appare diverso, diventando un telaio arancione tipico delle moto KTM, fortemente legate al brand della bevanda energetica. Al momento dell’atterraggio Marquez sparisce dietro la rampa in terra e ricompare con la Honda CRF. Un montaggio da vero professionista, che potrebbe anticipare qualche manovra pubblicitaria che lega il pilota allo sponsor. Occorre però anche ricordare che il 28 dicembre, giorno di pubblicazione del video, è anche l'equivalente del nostro 1 aprile per gli spagnoli. Ricorre infatti la festa dei Santi Innocenti, e nella tradizione spagnola è comune preparare scherzi o affidare ai media qualche notizia falsa. Si tratta di una tradizione chiamata "inocentada" simile al nostro pesce d'aprile.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views