video suggerito
video suggerito

Marc Marquez si trasferisce ad Andorra per il fisco

Il campione di Cervera si avvarrà dei benefici fiscali della legislazione di Andorra dove pagherà solo 30.000 euro di tasse l’anno a fronte di un ingaggio di 10 milioni di euro a stagione.
A cura di Valeria Aiello
102 CONDIVISIONI
Immagine

A parlare di tradizione nello sport spagnolo è el Mundo che conferma le indiscrezioni riportate da Diario di Andorra: Marc Marquez è in procinto di trasferire la sua residenza da Cervera ad Andorra. Il due volte campione del Mondo della MotoGP dopo aver firmato un contratto da 10 milioni di euro a stagione con Honda si avvarrà così dei benefici fiscali della legislazione del principato.

Marquez cambia residenza

Secondo le informazioni pubblicate e che fonti vicine al pilota non hanno né confermato né smentito, Marc Marquez la scorsa settimana ha formalmente chiesto la residenza al dipartimento dell’immigrazione del Principato di Andorra e in pochi giorni gli sarà concessa. Marquez potrà godere dei benefici fiscali che la legislazione di Andorra consente alle persone di alto interesse scientifico, culturale e sportivo e per fare questo dovrà pagare una tassa di ingresso di 50.000 euro. Non è escluso che il fratello Alex, Campione del mondo della Moto3, non decida di trasferirsi anche lui dal momento che nelle ultime interviste entrambi avevano mostrato l’intenzione di continuare a condividere lo stesso soffitto.

Fuga dal fisco

Per la stampa spagnola Marquez pagherebbe così solamente 30.000 euro l’anno di tasse fino al 2018 e poi comincerebbe a corrispondere il 10% del reddito, a differenza del 49% che pagherebbe lasciando la residenza nella casa del padre, a Cervera in provincia di Lleida. “L’obbligo principale per chi espatria” spiega el Mundo “è dimostrare di aver vissuto minimo 183 giorni l’anno nel paese ospitante”. Marquez non è certo il primo sportivo spagnolo a migrare verso benefici fiscali di altre legislazioni: anche Jorge Lorenzo dopo essere stato residente ad Andorra si è sposato in Svizzera così come Alberto Contador che nel 2013 si era trasferito a Lugano. Risiede al di là delle Alpi, a Nyon, anche Dani Pedrosa e lo stesso Fernando Alonso prima di tornare in Spagna era stato a lungo residente in Svizzera. Una scelta quella di spostarsi che a guardare bene non è disprezzata neppure nel nostro paese con piloti come Loris Capirossi e Max Biaggi che vivono da anni a Montecarlo dove hanno spostato non solo la residenza fiscale ma anche l’intera famiglia.

Video thumbnail
102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views