Marc Marquez si trasferisce ad Andorra per il fisco
A parlare di tradizione nello sport spagnolo è el Mundo che conferma le indiscrezioni riportate da Diario di Andorra: Marc Marquez è in procinto di trasferire la sua residenza da Cervera ad Andorra. Il due volte campione del Mondo della MotoGP dopo aver firmato un contratto da 10 milioni di euro a stagione con Honda si avvarrà così dei benefici fiscali della legislazione del principato.
Marquez cambia residenza
Secondo le informazioni pubblicate e che fonti vicine al pilota non hanno né confermato né smentito, Marc Marquez la scorsa settimana ha formalmente chiesto la residenza al dipartimento dell’immigrazione del Principato di Andorra e in pochi giorni gli sarà concessa. Marquez potrà godere dei benefici fiscali che la legislazione di Andorra consente alle persone di alto interesse scientifico, culturale e sportivo e per fare questo dovrà pagare una tassa di ingresso di 50.000 euro. Non è escluso che il fratello Alex, Campione del mondo della Moto3, non decida di trasferirsi anche lui dal momento che nelle ultime interviste entrambi avevano mostrato l’intenzione di continuare a condividere lo stesso soffitto.
Fuga dal fisco
Per la stampa spagnola Marquez pagherebbe così solamente 30.000 euro l’anno di tasse fino al 2018 e poi comincerebbe a corrispondere il 10% del reddito, a differenza del 49% che pagherebbe lasciando la residenza nella casa del padre, a Cervera in provincia di Lleida. “L’obbligo principale per chi espatria” spiega el Mundo “è dimostrare di aver vissuto minimo 183 giorni l’anno nel paese ospitante”. Marquez non è certo il primo sportivo spagnolo a migrare verso benefici fiscali di altre legislazioni: anche Jorge Lorenzo dopo essere stato residente ad Andorra si è sposato in Svizzera così come Alberto Contador che nel 2013 si era trasferito a Lugano. Risiede al di là delle Alpi, a Nyon, anche Dani Pedrosa e lo stesso Fernando Alonso prima di tornare in Spagna era stato a lungo residente in Svizzera. Una scelta quella di spostarsi che a guardare bene non è disprezzata neppure nel nostro paese con piloti come Loris Capirossi e Max Biaggi che vivono da anni a Montecarlo dove hanno spostato non solo la residenza fiscale ma anche l’intera famiglia.