Marchionne: “Alfa Romeo in F1? Possibile”
Il ritorno di Alfa Romeo in Formula 1 non sarebbe così improbabile. Sergio Marchionne sembra crederci davvero e nel suo viaggio in Cina ha parlato di un possibile rientro nel circus. Diverse voci danno per probabile l'acquisizione della Sauber, scuderia svizzera che sta attraversando un periodo finanziario piuttosto difficile, da parte del gruppo Fiat Chrysler per far rientrare l'Alfa Romeo in Formula 1. Lo stesso Marchionne qualche mese fa aveva confermato la volontà di riportare Alfa in F1 e, in più occasioni, il dirigente di FCA ha specificato che il ritorno alle corse del marchio italiano è legato, a doppio filo, al successo dell’attuale piano industriale ed, in particolare, della nuova Alfa Romeo Giulia, la berlina che dovrebbe dare il via effettivo al rilancio del marchio ma che è ancora in attesa della pubblicazione del listino prezzi ufficiale che, ricordiamo, sarebbe dovuto essere rivelato venerdì scorso. Marchionne è convinto che la casa del Biscione debba tornare nella massima categoria del motorsport e ha affermato:
"La F1 rappresenta la massima espressione tecnologica del mondo dell’auto e considerando gli obiettivi dell’Alfa Romeo, credo che debba far pace con questo sport. È nata qui e in qualche maniera deve tornare. Quando? Non lo so".
Sulla possibile acquisizione della Sauber, team alle prese con seri problemi economici, il Presidente della Ferrari ha dichiarato: "Se si accolla lei i debiti, allora sì…". Infine Sergio Marchionne ha affermato: "Alfa Romeo è nata in Formula 1 e non importa come, tornerà. Quando succederà? Non lo so".